rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Open Day all'ospedale, tre giorni di test gratuito e anonimo per l'Hiv

L'1, 2 e 3 dicembre sarà possibile effettuare il test al Maggiore di Novara

La Struttura complessa Malattie Infettive, per promuovere nella popolazione del territorio novarese il test organizza dall’ 1 al 3 dicembre, un Open Day durante il quale sarà possibile sottoporsi al test HIV.

Il test, completamente gratuito, verrà effettuato in forma assolutamente anonima presso il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “Maggiore della Carità”, sede di Novara, al primo piano del padiglione F, nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 dicembre, alle ore 9.00 alle ore 18.00. Non è necessaria né la prenotazione, né l’impegnativa del medico curante.

Ogni anno, circa 300 piemontesi scoprono di aver contratto l’HIV. Questa infezione è tra le prime dieci patologie infettive segnalate nella nostra regione, la terza tra i giovani uomini dai 25 ai 34 anni di età. Il numero di persone con infezione da HIV cresce costantemente e la prevalenza, pari a circa 2 casi ogni mille abitanti all’inizio del 2016, è raddoppiata rispetto ai primi anni del Duemila. Nella nostra Regione, Novara è la provincia con la più alta incidenza di nuove diagnosi di infezione da HIV (10 casi/100.000 abitanti).

Uno dei dati più preoccupanti è l’elevata frequenza di persone che arrivano tardi alla diagnosi, quando il loro sistema immunitario è già compromesso o quando si è già sviluppata la malattia (AIDS). Una diagnosi tardiva aumenta il rischio per il paziente di arrivare a una fase conclamata della malattia (AIDS) e riduce la probabilità di un suo pieno recupero immunologico una volta iniziato il trattamento farmacologico. Inoltre, il trattamento antiretrovirale assunto correttamente, riduce la contagiosità e può contribuire a limitare la diffusione del virus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day all'ospedale, tre giorni di test gratuito e anonimo per l'Hiv

NovaraToday è in caricamento