rotate-mobile
Cronaca Viale Curtatone

Novara, tombe di bambine di colore imbrattate: razzismo o atto vandalico?

La scoperta del padre di una delle bimbe, che ha trovato la foto sulla tomba della figlia scarabocchiata con un pennarello

Il caso è arrivato anche sui media nazionali: al cimitero di Novara sono state imbrattate le lapidi di due bambine di colore.

Le tombe imbrattate

A fare la scoperta è stato il padre di una delle due bambine, che si è recato al cimitero, nella zona dedicata alle sepolture di bambini, in visita alla tomba della figlia. L'uomo ha raccontato di essersi accorto degli scarabocchi sulla foto della sua bimba, alcuni tratti realizzati con un pennarello nero, e di aver notato che anche un'altra foto, sempre di una bambina di colore, era stata imbrattata. Ha quindi immediatamente avvertito i custodi, che si sono prodigati per poter pulire il prima possibile le foto.

Razzismo o atto vandalico?

La voce è subito arrivata negli uffici comunali e ha attirato l'attenzione del sindaco Alessandro Canelli, che ha definito il gesto "vergognoso" e ha contattato personalmente il padre della bambina. Il movente razzista però non è sicuro, visto che è stato l'uomo stesso a specificare che altre foto di bambini di colore non erano state sporcate. La palla ora passa alla polizia locale, che si deve occupare di trovare i responsabili: operazione non semplice visto che all'interno del cimitero non ci sono telecamere di sorveglianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, tombe di bambine di colore imbrattate: razzismo o atto vandalico?

NovaraToday è in caricamento