rotate-mobile
Cronaca Oleggio

Scontro tra Tornado, anche una novarese tra i piloti dispersi

E' il capitano Mariangela Valentini, 31 anni di Oleggio. I due Tornado erano decollati ieri dalla base stanziale del 6° Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, per una missione addestrativa

E' una novarese uno dei quattro membri di equipaggio dei due Tornado dell'aeronautica militare precipitati nel pomeriggio di ieri, martedì 19 agosto, vicino ad Ascoli Piceno.

Si tratta del capitano Mariangela Valentini, 31 anni di Oleggio (nata a Borgomanero) e pilota del secondo velivolo. Le ricerche da parte degli elicotteri del soccorso aereo dell'aeronautica, condotte in stretto coordinamento con Prefettura e autorità locali, sono proseguite tutta la notte e sono tutt'ora in corso. Oltre al capitano Valentini, sono rimasti coinvolti nell'incidente il capitano Alessandro Dotto, il capitano Giuseppe Palmiteri, rispettivamente pilota e navigatore del primo velivolo, e il capitano Paolo Piero Franzese, navigatore del secondo velivolo.

Ad ora, sono due i corpi ritrovati. L’Aeronautica non ha lasciato speranze sulle probabilità di ritrovare superstiti: "Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente aereo siano ancora vivi".

Prosegue, nel frattempo - fanno sapere dall'aeronautica, in una nota stampa ufficiale - l’azione della commissione d’inchiesta nominata dalla Forza Armata per fare luce sull’accaduto. Già nel pomeriggio di ieri un team di esperti della Sicurezza del Volo aveva raggiunto il luogo dell’incidente per i primi rilievi ed i coordinamenti con le forze di intervento coinvolte. E’ atteso nelle prossime ore sul posto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.

I due Tornado erano decollati ieri dalla base stanziale del 6° Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, per una missione addestrativa pianificata ed approvata secondo le regole del volo, propedeutica ad un’esercitazione Nato in programma nel prossimo autunno. Secondo l'aeronautica militare, le quattro persone a bordo dei due Tornado sarebbero riuscite a lanciarsi con il seggiolino eiettabile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra Tornado, anche una novarese tra i piloti dispersi

NovaraToday è in caricamento