rotate-mobile
Cronaca

Lavoro: le novità in materia di flessibilità

A Novara il tour legale di Randstad e Lablaw. Domani, 10 giugno, all'Hotel Europa incontro con l'Avv. giuslavorista Francesco Rotondi per presentare le novità del Jobs Act e del nuovo Ccnl dei lavoratori somministrati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Quali novità vengono introdotte in materia di flessibilità dal Jobs Act e dal nuovo Ccnl dei lavoratori somministrati? Cosa cambia nei contratti di lavoro a termine, in somministrazione e di apprendistato? Quali sono i vantaggi e le opportunità da cogliere dalle ultime norme in materia di lavoro per le imprese novaresi?

A queste domande darà risposta il Tour legale organizzato da Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane, in collaborazione con Lablaw, studio legale specializzato in diritto del lavoro e diritto sindacale, che domani martedì 10 giugno arriva a Novara, per la terza delle dieci tappe in tutta Italia.

Dalle ore 9, presso l'Hotel Europa in corso Felice Cavallotti 38 si terrà il workshop “Le novità in materia di flessibilità”, in cui l'avvocato giuslavorista Francesco Rotondi, founding partner dello Studio Legale Lablaw, e Brunella Airaudo, Regional Manager Randstad Italia, aiuteranno le aziende a districarsi nella complessa materia normativa e a individuare strumenti e modalità per sfruttare al meglio le opportunità introdotte dalle recenti novità in materia giuslavoristica. Il Tour Legale, dopo aver toccato Padova, Piacenza, Rimini, Brescia, Milano, Reggio Emilia, Novara, passerà da Napoli e Torino, per concludersi il 26 giugno a Roma.

“L'esigenza che proviene dal mondo produttivo, innanzitutto, è quella di una normativa del lavoro più semplice, più comprensibile e con meno burocrazia: lungo questa strada deve proseguire il percorso di riforma avviato dal Governo – afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia –. Le recenti novità normative hanno introdotto una maggiore flessibilità contrattuale che consente alle imprese di assumere personale attraverso contratti a tempo determinato o di somministrazione. Per la competitività, inoltre, è determinante la sfida della competenza, per cui un ruolo centrale può essere svolto dal contratto di apprendistato in somministrazione, che consente ai giovani di 'imparare lavorando', garantendo alle imprese un investimento in risorse umane a costi ridotti. Per queste ragioni, è fondamentale che le imprese conoscano a fondo la normativa del lavoro e sappiano sfruttare i vantaggi della flessibilità. Per queste ragioni parte per un viaggio nelle regioni italiane il nostro Tour legale in collaborazione con Lablaw”.

“Le esigenze delle imprese in termini di flessibilità organizzativa – commenta l’avv. giuslavorista Francesco Rotondi, founding partner di Lablaw Studio Legale – e le esigenze dei lavoratori in termini di accesso al mondo del lavoro possono trovare una risposta solo attraverso la conoscenza concreta della normativa. L’obiettivo di questo tour è proprio quello di fornire certezze circa il quadro normativo di riferimento attraverso anche l’analisi di casi concreti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: le novità in materia di flessibilità

NovaraToday è in caricamento