rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Trecate

Trecate, agevolazioni tributarie ai locali "no slot"

Il consiglio comunale ha approvato un progetto per favorire la riduzione di slot machine sul territorio. "Coinvolgeremo le istituzioni scolastiche su percorsi di prevenzione" dice il promotore Sansottera

Trecate dice no al gioco d'azzardo. Nel consiglio comunale dello scorso 23 febbraio l'assemblea ha approvato a maggioranza una proposta di deliberazione che predispone, per il bilancio di previsione del 2016, facilitazioni di natura tributaria o tariffaria a favore degli esercizi “No slot” che contestualmente saranno contraddistinti con appositi contrassegni (adesivi o vetrofanie).

"I numeri sono allarmanti – spiega il sindaco Enrico Ruggerone - recenti statistiche evidenziano che gli italiani, mediamente in un anno, puntano al gioco circa 1.400 euro. Ricadute sociali e sanitarie sono ormai note, per questo la decisione di prendere posizione e avviare un percorso in cui l'amministrazione si mette in gioco per limitare il fenomeno".

Il comune di Trecate raccoglie così lo stimolo di avviso pubblico teso a sensibilizzare l'amministrazione pubblica ad ogni livello. "Nel documento – precisa Filippo Sansottera, presidente del consiglio comunale e promotore della mozione, poi trasformata in proposta di delibera – prendiamo un impegno preciso, quello di promuovere azioni in coordinamento con tutti i soggetti del territorio, coinvolgendo in particolare le istituzioni scolastiche su percorsi di prevenzione, atti a informare ed educare il mondo giovanile, oggi particolarmente esposto al problema. Non solo, per favorire la conoscenza e la sensibilizzazione tra la cittadinanza di tali problematiche metteremo a disposizione nella biblioteca civica di Trecate, nella sezione dedicata alla legalità, una copia del report “Il Punto cieco – Usura e gioco d’azzardo in Piemonte”".

Un punto di partenza che fissa una road map per il prossimo futuro. "Il prossimo passo – conclude Sansottera – sarà definire a bilancio una cifra specifica da destinare alle facilitazioni tributarie e tariffarie: siamo già al lavoro con l'intenzione di stanziare un budget adeguato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, agevolazioni tributarie ai locali "no slot"

NovaraToday è in caricamento