rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Traffico e smog a Novara: il Comune prepara la sua Road Map

Questa mattina il sindaco Andrea Ballarè e l'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti hanno illustrato la posizione dell'amministrazione e i provvedimenti in corso di adozione. Ballarè: "Nel caso di ripetuti superamenti delle soglie di attenzione, prenderemo le nostre contromisure"

"Il comune di Novara prende atto del fatto che l’amministrazione provinciale ha deciso di non decidere".

Con queste parole, questa mattina, il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha commentato gli ultimi sviluppi in materia di iniziative per la riduzione dell’inquinamento da traffico.

"Avevamo dichiarato - ha detto il primo cittadino - la nostra disponibilità ad aderire ad un provvedimento che prevedesse le targhe alterne, pur sapendo bene che si tratta di interventi emergenziali, che non affrontano il problema andando al cuore. Ora, pur in assenza di auspicabili indicazioni da parte della Provincia, non nasconderemo la testa sotto la sabbia, e, nel caso di ripetuti superamenti delle soglie di attenzione, prenderemo le nostre contromisure. Abbiamo anche in animo di attuare comunque, nel week end della festa patronale di San Gaudenzio, una sperimentazione di ampliamento della zona pedonale alla cerchia dei baluardi, per testare gli effetti in vista di una successiva stabilizzazione".

E riguardo all'inquinamento dell'aria in città, l’amministrazione comunale non si vuole fermare a provvedimenti occasionali. L’assessore all'Ambiente Giulio Rigotti ha infatti presentato quella che ha definito la “road map” del Comune, per l’attuazione di misure di carattere permanete e strutturale.

Ecco di cosa si tratta:

PRIMI GIORNI DI FEBBRAIO: prima estensione della ZTL in tre ambiti del centro, azione per la quale sono già stati consultati residenti e categorie economiche interessate.

ENTRO IL MESE DI FEBBRAIO: approvazione dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, con le integrazioni contenute nel documento di indirizzi già approvato con deliberazione di Giunta; conseguentemente avvio delle procedure per gli incarichi di studio ed elaborazione del piano di estensione della ZTL all’intero Centro Storico e del piano di riorganizzazione della sosta nell’intera Area Centrale, le cui attuazioni saranno avviate entro il 2012, salvo possibili anticiapazioni; approvazione del Piano Triennale di Servizio del TPL in cui saranno previsti gli adeguamenti delle linee e dei servizi, la semplificazione delle tipologie tariffarie, i miglioramenti compatibili con i tagli operati dalla Regione.

IN QUESTI GIORNI: sono in corso di approfondimento le indagini e le ricognizioni preliminari per l’avvio del piano per la Logistica Urbana (City Logistic) in collaborazione con CIM spa, Regione Piemonte e CSI, Camera di Commercio e Operatori, con l’obiettivo di creare soluzioni che riducano i costi operativi, sociali e ambientali, derivanti dall’attuale gestione del trasporto urbano delle merci (ultimo miglio) e che siano vantaggiose sia per i commercianti che per
gli operatori privati; si sta verificando la possibilità di acquisire a costo zero alcune auto elettriche per la struttura comunale, e contemporaneamente, tenendo conto delle compatibilità di bilancio, il Comune si impegna per la riconversione delle auto di servizio con sistemi a bassa emissione.

ENTRO MARZO-APRILE: rinnovato il servizio di bike-sharing con la dotazione di nuove biciclette, la miglior efficienza, il controllo del servizio, e l’adeguamento degli impianti alla tessere regionale BIP; sarà inoltre avviata la progettazione dei i primi interventi per l’estensione e il miglioramento della rete ciclabile previsti nel Piano Triennale delle opere pubbliche con circa 1,5 km di completamenti e nuove piste ciclabili.

DALLA PRIMAVERA 2012: progressivamente adeguati e migliorati gli impianti della sosta a pagamento, con nuovi parcometri e autoparcometri di ultima generazione e con la realizzazione di un sistema a sbarre in largo Alpini e Bellini-controviale; si darà inoltre corso ad una anticipazione delle previsioni del Piano Generale del Traffico Urbano per quanto riguarda l’estensione della tariffazione della sosta nell’area centrale, con riferimento agli stalli esistenti in baluardo Lamarmora e D’Azeglio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e smog a Novara: il Comune prepara la sua Road Map

NovaraToday è in caricamento