rotate-mobile
Cronaca

A Trecate il carnevale fa polemica, parola di minoranza

I consiglieri comunali di minoranza intervengono con un'interrogazione rivolta all'amministrazione comunale. Oggetto del documento: la manifestazione del Martedì grasso a Trecate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Gentile Direttore,
le scriviamo perché diversi cittadini ci hanno comunicato che il 21 febbraio scorso, durante le festività del Martedì grasso, molti autoveicoli hanno transitato per piazza Cavour durante la tradizionale sfilata dei carri di carnevale, creando una situazione di grave pericolo per i molti bambini che, al termine della sfilata dei carri allegorici, correvano e giocavano in piazza festeggiando il carnevale.

Mai, prima d’ora, si era verificata una situazione analoga. Eppure il Comune ha emesso la medesima ordinanza degli anni precedenti. Perché le auto transitavano normalmente? Sono stati effettuati controlli? La segnaletica era stata posizionata correttamente? Cosa è cambiato dagli anni scorsi?

A tutte queste domande, aspettiamo una risposta a seguito dell’interrogazione a risposta orale che verrà discussa in Consiglio comunale.

Non vogliamo scadere in una sterile polemica, ma non sarebbe stato più opportuno istituire per il Martedì grasso la Ztl? Vi sono molte domeniche in cui il transito delle auto è vietato in tutto il centro, sebbene non vi sia alcuna manifestazione in programma e nonostante il parere contrario dell’Ascom, a quanto apprendiamo dai media.

In un giorno di festa, sebbene infrasettimanale, con iniziative tradizionalmente programmate, non sarebbe stato doveroso verificare al meglio che i veicoli effettivamente non circolassero nell’area della piazza e nelle vie limitrofe?

Il Carnevale ricorre ogni anno. Possiamo solo sperare che l’amministrazione tenga ben presente le mancanze di quest’anno per sopperirvi l’anno  prossimo. Non crediamo sia opportuno che si limitino a sperare che “tutto vada bene”.
 

Cordiali saluti,
i consiglieri comunali di minoranza

Andrea Crivelli
Federico Binatti
Giorgio Capoccia




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trecate il carnevale fa polemica, parola di minoranza

NovaraToday è in caricamento