rotate-mobile
Cronaca

Treno della Memoria: venerdì 3 febbraio si parte per Auschwitz

Sono stati presentati ieri, mercoledì 1° febbraio, dall'assessore Sara Paladini i 15 studenti novaresi che venerdì partiranno dalla stazione di Torino verso il campo di sterminio di Auschwitz - Birkenau

Partiranno domani, venerdì 3 febbraio, al binario storico della stazione di Torino i 15 studenti novaresi che sono stati scelti per salire sul "Treno della Memoria".

I giovani alunni delle classi quinte delle scuole superiori della città sono stati presentati ieri mattina, mercoledì 1° febbraio, dall'assessore comunale ai Servizi per la Gioventù Sara Paladini. L'iniziativa è stata organizzata per la prima volta quest'anno grazie al contributo del Comune di Novara, in collaborazione con l'associazione Semais, l'Anpi di Novara e l'Istituto storico della Resistenza.

Gli studenti, che hanno seguito un percorso preparatorio prima della partenza, trascorreranno una settimana a contatto con la storia e con la Memoria dei deportati. Durante la settimana i giovani novaresi avranno la possibilità di visitare il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, il ghetto di Cracovia e la fabbrica museo Schindler.

Questi i nomi dei novaresi che parteciperanno all'iniziativa: Erica Borgini, Andrea Como, Linda Carlotta De Arcangelis, Andrea Di Marzo, Ifraz Eldes, Andrea Forcignanò, Filippo Formoso, Simona Iannacone, Jabrane Khalil, Giulia Santamaria, Sara Zegna Baruffa, Roberto Soncini, Fabiola Ferrandi, Eleonora Miglio, Serena Scudieri. Ad accompagnarli sarà Davide Tamagnini, dell'associazione Sermais.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno della Memoria: venerdì 3 febbraio si parte per Auschwitz

NovaraToday è in caricamento