rotate-mobile
Cronaca

Il Tribunale di Novara a corto di magistrati. Glieli presta Verbania

13 giudici sui 18 previsti: è emergenza a Novara. Quatraro: "A novembre avremo cinque giudici in meno". Ma tra giugno e luglio del 2012 dovrebbero arrivarne tre dal Tribunale di Verbania

L'allarme è arrivato direttamente del presidente del Tribunale novarese Bartolomeo Quatraro.

La struttura di Novara, infatti, entro novembre si ritroverà con 13 giudici contro i 18 previsti dalla pianta organica. Una vera e propria emergenza sottolineata anche dal presidente Quatraro: "E' una situazione d'emergenza che si trascina da tempo. A novembre avremo cinque giudici in meno".

Un aiuto, anche se solo parziale, potrebbe arrivare nei prossimi giorni dal Tribunale di Verbania: "Ho avuto un incontro con il mio omologo - ha spiegato il presidente Quatraro - e mi è stata data la collaborazione di tre magistrati che si avvicenderanno per tre mesi ciascuno a partire da giugno-luglio 2012; due saranno applicati alla sezione civile, mentre un terzo sarà giudice monocratico a Borgomanero".

L'aggravarsi della situazione di difficoltà è dovuta al fatto che cinque dei giudici mancanti hanno lasciato il Tribunale di Novara perchè vincitori del concorso per il passaggio alle Corti d'appello di Torino e Milano.

"Siamo molto preoccupati - ha commentato il presidente dell'Ordine degli avvocati Andrea Zanetta - per la carenza del personale di cancelleria. Negli ultimi anni nessuno è stato assunto al posto dei pensionati e nei prossimi mesi lo stesso capiterà per il capo della cancelleria e per un'impiegata di grande esperienza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tribunale di Novara a corto di magistrati. Glieli presta Verbania

NovaraToday è in caricamento