rotate-mobile
Cronaca

Derubavano gli anziani fingendosi addette comunali: tre donne arrestate tra Novara e Vercelli

Con la scusa della verifica del ticket sanitario, riuscivano ad avere accesso alle abitazioni, dalle quali sottraevano soldi e gioielli

Tre arresti tra Novara e Vercelli per truffa e furti ai danni di anziani. A finire in manette sono state tre donne, che agivano nel milanese. Si presentavano come operatrici del Comune di Milano incaricate di verificare i medicinali assunti, al fine di consentire un'esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Così guadagnavano la fiducia degli anziani e si facevano aprire le porte delle loro case, da cui portavano via soldi e gioielli.

Le donne sono state arrestate nella mattinata di ieri, giovedì 23 gennaio. L'operazione e le indagini sono state realizzate dalla polizia di Stato, dai carabinieri, e dalla polizia locale della sezione di polizia giudiziaria della Procura di Milano. Insieme hanno proceduto a eseguire, nelle province di Novara e Vercelli, con l'ausilio del personale della Squadra Mobile di Vercelli e del Comando provinciale carabinieri di Novara, un'ordinanza applicativa di misure cautelari in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Milano, Tiziana Gueli, per i reati di furto in abitazione aggravato e di sostituzione di persona.

Alle donne sono attribuiti molteplici episodi commessi, a ritmo serrato, dai primi mesi del 2018, tutti caratterizzati dello stesso modus operandi. L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Paola Pirotta, è stata portata a termine dal Pool Antitruffe della Procura della Repubblica di Milano, da tempo impegnato nell'attività di contrasto ai reati contro il patrimonio in danno di anziani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubavano gli anziani fingendosi addette comunali: tre donne arrestate tra Novara e Vercelli

NovaraToday è in caricamento