rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Truffe agli anziani, denunciato l'ennesimo falso tecnico

La polizia di Novara ha identificato un uomo che aveva truffato una coppia di anziani in città

Ennesima truffa agli anziani smascherata dalla polizia di Novara: denunciato un uomo che si è finto un tecnico del gas e ha raggirato una coppia di anziani in città. Il truffatore è stato rintracciato dopo alcuni accertamenti, che hanno permesso agli agenti di ricostruire l'accaduto e identificare il soggetto. L'uomo ha convinto la coppia ad acquistare alcuni rilevatori di gas, facendo loro credere che l'impianto non fosse a norma.

"Sono sempre più frequenti - spiegano dalla Questura novarese - gli interventi degli agenti della Squadra Volante per furti e truffe commessi ai danni di persone anziane, che nella maggior parte dei casi vengono realizzati con lo stesso modus operandi. Il truffatore si avvicina alla vittima fingendosi un appartenente alle forze dell’ordine oppure un tecnico incaricato dall’amministratore di condominio di verificare il buon funzionamento dell’impianto del gas. Il truffatore, conquistata la fiducia della vittima, simula una fuoriuscita di gas e chiede al malcapitato anziano di mettere in una scatola gioielli e denaro, al fine di non contaminarli con il gas. A questo punto con una scusa, normalmente servendosi di un complice, approfittando della distrazione della vittima, si appropria del contenitore dove sono stati riposti denaro e gioielli e abbandona l’appartamento prima che l’anziano possa accorgersi dell’ammanco. In altre circostanze, come in questo ultimo caso, il truffatore si finge un incaricato del gestore di erogazione del servizio e convince l’anziano ad acquistare alcuni rilevatori di gas, ritenendo che l’impianto non sia a norma".

La polizia raccomanda quindi di fare particolare attenzione a soggetti che si presentano quali tecnici incaricati dalle società di gestione delle forniture di gas o luce e di segnalare tempestivamente alle forze dell'ordine questi episodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, denunciato l'ennesimo falso tecnico

NovaraToday è in caricamento