rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Falsi messaggi dell'Inps sul telefono: attenzione alla nuova truffa

L'allerta della polizia postale, che mette in guardia i cittadini su un nuovo tentativo di smishing

Falsi sms dell'Inps in cui si chiede di aggiornare i propri dati. É questa la nuova truffa segnalata dalla polizia postale, che ha diffuso unl'allerta dopo aver ricevuto diverse segnalazioni.

"Attraverso l'invio di messaggi che fingono di provenire dall'Istituto nazionale della previdenza sociale - spiega la polizia postale - la nuova campagna di smishing (la truffa tramite Sms, ndr) mira a impossessarsi dei dati sensibili degli utenti che cadono nella truffa". 

La falsa comunicazione informa infatti il destinatario del messaggio che 'per continuare a recepire i suoi benefici presso Inps' è necessario aggiornare i propri dati sul portale raggiungibile tramite un link allegato: "Seguendo le istruzioni indicate - precisa la polizia postale - la vittima si troverà su un falso sito che utilizza colori e loghi dell'Istituto e viene indotta a fornire all'impostore informazioni anagrafiche, copia del documento d'identità, della tessera sanitaria e selfie con il documento".

Per evitare di essere truffati con questo nuovo raggiro, la polizia postale consiglia di accedere ai servizi online dell'Inps esclusivamente dal portale ufficiale www.inps.it. Gli Sms inviati dall'Inps, infatti, non contengono mai link.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi messaggi dell'Inps sul telefono: attenzione alla nuova truffa

NovaraToday è in caricamento