rotate-mobile
Cronaca

Pagamenti dovuti alla Guardia di Finanza: nuova truffa via e-mail

Le Fiamme Gialle mettono in guardia i novaresi riguardo una nuova frode telematica che si sta diffondendo sul web, attraverso una e-mail che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, per sottrarre somme di denaro ai destinatari

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, inviata dall’indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it, per sottrarre somme di denaro ai destinatari.

L'allerta arriva dalle Fiamme Gialle novaresi. Le e-mail truffa vengono inviate in particolar modo a commercianti ed aziende, a cui viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente 500 euro) e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, onde evitare la chiusura dell’attività.

"L’indirizzo di posta elettronica finanza@gdf.gov.it - fanno sapere dal Comando provinciale di piazza del Popolo - non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di Finanza, che è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata".

Si tratta quindi di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno "email spoofing", che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. 

Dalle Fiamme Gialle ecco allora alcuni consigli utili per evitare la "trappola":
- in caso di ricezione del messaggio inviare una segnalazione all’indirizzo sos@gat.gdf.it avendo cura di non inoltrare la mail e di non aprire eventuali allegati in quanto potenzialmente pericolosi;
- evitare di corrispondere il pagamento richiesto e, qualora sia stato erroneamente effettuato, segnalare l’accaduto al più vicino reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità 117.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagamenti dovuti alla Guardia di Finanza: nuova truffa via e-mail

NovaraToday è in caricamento