rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Turismo: lo scorso anno in Piemonte 13 milioni di presenze

Lo rivela un'indagine condotta dall'assessorato al Turismo della Regione e Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con le Università piemontesi e il Ciset dell'Universita Cà Foscari di Venezia

13 milioni di presenze per un valore di 5,5 miliardi di euro.

Sono questi i numeri del turismo piemontese nel 2011. Il settore turistico del Piemonte, infatti, rappresenta il 4,4% del Pil regionale, e dà lavoro ad oltre 160mila persone.

A rivelarlo è l'indagine condotta, attraverso 5mila interviste realizzate tra luglio 2010 e giugno 2011, dall'assessorato al Turismo della Regione e dal Sviluppo Piemonte Turismo, in collaborazione con le Università piemontesi e il Ciset dell'Universita Cà Foscari di Venezia.

E il peso dell'attività turistica sull'economia regionale è in continuo amumento: i visitatori del Piemonte hanno espresso un alto voto di gradimento, 8/10. Secondo l'indagine, il principale mezzo di trasporto per raggiungere le località turistiche piemontesi è l'auto (42%), seguita dall'aereo (27%) e dal treno (21%). Ogni turista spende, in media, 100 euro al giorno. Infine, il 38% dell'impatto economico prodotto dal turismo piemontese ricade sul settore alberghiero e della ristorazione.

"I risultati delle indagini classificano il Piemonte, insieme alla Lombardia - hanno commentato gli assessori regionali al Turismo, Alberto Cirio, e alla Cultura, Michele Coppola - tra le Regioni più forti economicamente che stanno valorizzando anche il turismo e la cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: lo scorso anno in Piemonte 13 milioni di presenze

NovaraToday è in caricamento