Sedia a rotelle rotta: l'Unione degli Studenti sostiene l'appello del disabile

L'Uds mostra il video di un uomo, incontrato per caso in centro città, che denuncia la mancanza di aiuto per risolvere la sua situazione

L'Unione degli Studenti ha postato sulla propria pagina Facebook il video di Claudio, un ragazzo di origine rumena, che vive da 12 anni in Italia. La sedia a rotelle di Claudio si è rotta e ha perso una ruota, che a quanto pare non può essere sistemata.

"Passando per piazza Puccini - raccontano i responsabili dell'UdS - la nostra attenzione è stata catturata da un uomo che si spingeva a fatica su una carrozzina a cui mancava una ruota, sostituita da una rotella che non è degna nemmeno di un monopattino".

"L'uomo si è fermato in mezzo alla piazza e ha esposto un cartello. Non stava cercando l'elemosina dei passanti, ma semplicemente denunciava il fatto che non ha ricevuto nessun aiuto da parte di qualsiasi istituzione (Comune, servizi sociali, parrocchia). Si trattava, se non proprio di cambiare la carrozzina, almeno di cambiare il perno della ruota ormai andato perso".

"Nel video si sentono le sue parole, cariche di rabbia e delusione - proseguono i ragazzi dell'Unione degli Studenti - Però il tono usato mentre parlava con noi ragazzi era sommesso, mostrava tutta la tristezza, la delusione, e la mancanza di speranza in una giustizia che è assente verso i poveri. I suoi occhi parlavano da soli".

"Noi come UdS sosteniamo la sua lotta e non ci dimostriamo indifferenti. Auguriamo tutta la fortuna possibile a Claudio e lanciamo un appello: se qualcuno possiede una carrozzina che regalare ci contatti, cercheremo di fargliela avere".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco "vola" con l'auto sopra una rotonda e finisce in un'aiuola davanti alla caserma dei carabinieri

  • Operazione interforze in stazione: chiuso un bar dopo il tentato omicidio, controllate 125 persone

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Presa la "banda del buco", specializzata in svaligiare banche: aveva la base a Novara

  • Cosa fare in città: tutti gli appuntamenti del fine settimana del 12 e 13 ottobre

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

Torna su
NovaraToday è in caricamento