rotate-mobile
Cronaca

Ricerca: l'Università del Piemonte Orientale partecipa a UniStem Day

Il 14 marzo 45 atenei europei condividono l'evento dedicato alla ricerca sulle cellule staminali. A Novara, appuntamento presso l'auditorium della Banca Popolare

Il 14 marzo 45 atenei europei condividono l’evento dedicato alla ricerca.

L’edizione 2014 dell’UniStem Day coinvolgerà contemporaneamente 36 atenei in Italia e 9 in Europa. L’Università del Piemonte Orientale sarà tra le università protagoniste il prossimo 14 marzo, dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium Banca Popolare di Novara (Via Negroni 11, Novara).

La giornata UniStem ripercorre anche quest’anno "Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali". Dal 2009 UniStem, Centro di ricerca sulle cellule staminali dell'Università degli Studi di Milano, organizza, insieme a molti atenei italiani, una giornata dedicata agli studenti delle scuole. L’obiettivo della manifestazione è quello di stimolare nei giovani un interesse per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali. Attraverso lezioni, discussioni, presentazione di filmati ed eventi ricreativi, i ragazzi si renderanno conto non solo dei contenuti e dei metodi della scienza, ma anche del fatto che la ricerca scientifica è divertente.

La manifestazione organizzata dall’Ateneo "Avogadro" - coordinata dalle professoresse Maria Giovanna Prat, Antonia Follenzi, Francesca Persichetti e Mara Giordano - vedrà la partecipazione di circa 300 studenti provenienti dai licei della provincia di Novara, segnando un vero e proprio record di partecipazione.

Dopo il saluto del presidente della Scuola di Medicina Mario Pirisi e del direttore del Dipartimento di Scienze della salute Umberto Dianzani interverrà Enzo Colautti (Università di Torino) su "Cellule staminali: dal laboratorio alla cura". Poi sarà la volta di Maria Giovanna Prat con il contributo su "Le cellule staminali nella riparazione e rigenerazione di tessuti e organi". Dopo la proiezione del filmato Stem Cell Revolution è in programma l'intervento in streaming da Milano del direttore dell'Istituto Italiano di Tecnolgoia Roberto Cingolani. Concluderà la lista di interventi Luca Savarino (Università del Piemonte Orientale) che parlerà di "Cellule staminali: questioni etiche e sociali".

Anche quest’anno sarà possibile seguire la giornata attraverso la diretta Twitter mediante l'hashtag #Unistem2014 e sulla pagina Facebook ufficiale del centro UniStem facebook.com/unistem.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: l'Università del Piemonte Orientale partecipa a UniStem Day

NovaraToday è in caricamento