rotate-mobile
Cronaca

Novara e Bielorussia insieme contro sclerosi ed epilessia

Sarà firmato domani mattina, alle ore 12, l'accordo di cooperazione tra la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università del Piemonte Orientale di Novara e l'Università di Medicina di Minsk

Sarà firmato domani, martedì 25 ottobre, alle ore 12 presso la Presidenza della Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute di Novara, l'accordo di cooperazione tra l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e l’Università Statale di Medicina di Minsk, in Bielorussia.

La convenzione coinvolge, in particolare, la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute e il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale di Novara e il Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia di Minsk.

L’accordo, che avrà una durata di tre anni, prevede, infatti, la collaborazione delle due istituzioni nell’attività di ricerca in campo neurologico, in particolare su epilessia e sclerosi multipla. La cooperazione interesserà l’attività didattica, attraverso lo scambio di docenti e ricercatori e l’organizzazione di seminari e lezioni in teleconferenza;  e l’organizzazione di corsi di aggiornamento in neuroepidemiologia e Evicende-based medicine.

A coordinare l’attività di cooperazione saranno il professor Mario Pirisi, preside della Facoltà novarese, e il professor Aliaksandr Fedulau, direttore del Dipartimento bielorusso.

Oltre allo svolgimento di ricerche comuni, l’accordo permetterà lo scambio di ricercatori, studenti specializzandi e personale tecnico-amministrativo. Non solo, la firma di domani garantirà l’utilizzo libero delle biblioteche, la partecipazione a conferenze e congressi, lo scambio e il trasferimento di informazioni e materiali scientifici.

Per la Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute l’accordo di cooperazione è stato possibile grazie al sostegno della “Fondazione della Comunità del Novarese Onlus”, che ha finanziato il progetto attraverso il Fondo “Claudio e Stefano Cominazzini”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e Bielorussia insieme contro sclerosi ed epilessia

NovaraToday è in caricamento