rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Università: collaborazione con gli Ordini dei Consulenti del lavoro

Siglato l'accordo che consentirà agli studenti di area giuridica ed economica dell'Ateneo "Amedeo Avogadro" di svolgere il tirocinio presso studi professionali convenzionati in Piemonte e Valle d'Aosta

È stato firmato oggi, martedì 25 marzo, l’accordo di collaborazione per periodi di tirocinio formativo tra Università del Piemonte Orientale e Consigli provinciali di Piemonte e Valle D’Aosta degli Ordini dei Consulenti del Lavoro.

La convenzione consentirà agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) e del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa (DiSEI) di svolgere, durante l’ultimo semestre di frequenza ai corsi di laurea triennale e magistrale, il tirocinio presso studi professionali di Consulenti del Lavoro.

La convenzione è stata sottoscritta dal direttore Salvatore Rizzello (DiGSPES) e dal vice-direttore Giovanni Fraquelli (DiSEI) e dai presidenti degli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro dottori Giuseppe Volante (Alessandria), Fausto Cantore (Asti), Manuela Maffiotti (Biella), Giovanni Trombetta (Cuneo), Roberto Morella Longhi (Novara), Cristoforo Re (Torino), Luca Rognoni (Verbano Cusio Ossola), Luca Caratti (Vercelli), Renato Marchiando (Valle d’Aosta).

L’Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" - grazie all’opera di coordinamento svolta dalla docente di Diritto del lavoro presso il DiGSPES Fabrizia Santini - è tra i primi atenei in Italia a sottoscrivere un simile accordo e, soprattutto, è l’unico ateneo in Piemonte che si lega contemporaneamente a tutti gli ordini della Regione. Sono co-firmatari, infatti, gli ordini delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola e Vercelli e la convenzione coinvolge anche l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Regione Valle d’Aosta.

L’accordo sottoscritto tra DiGSPES, DiSEI e Consulenti del Lavoro ha l’obiettivo di agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani studenti universitari che stiano concludendo il percorso accademico e che abbiano espresso la propria volontà di accedere alla professione, integrando la formazione con l’esperienza professionale.

L’accordo rende operativa la Convenzione per la regolamentazione del tirocinio professionale attivata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. È dedicato a studenti iscritti ai due Dipartimenti attivi a Novara e ad Alessandria che seguano un percorso di studi triennale o a ciclo unico nell’ambito dei Servizi giuridici, dell’Amministrazione e dell’organizzazione, dell’Economia e della gestione aziendale, delle Scienze economiche, delle Scienze politiche e delle relazioni internazionali e della Giurisprudenza. Per gli iscritti alle magistrali i percorsi individuati ai fini del tirocinio sono le Scienze dell’Economia, della Politica, delle Pubbliche Amministrazioni e le Scienze Economico-aziendali.

Inoltre, i candidati a svolgere il tirocinio dovranno avere acquisito almeno 18 crediti formativi nell’area delle Scienze giuridiche e 12 in quella delle Scienze economiche e statistiche.

Potranno fare il tirocinio gli studenti che abbiano sostenuto e superato tutti gli esami del I e II anno, per le lauree triennali, e tutti gli esami del IV anno, per le lauree a ciclo unico. Gli studenti ammessi al tirocinio svolgeranno un periodo di pratica della durata di 6 mesi presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro, individuato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine competente. Il numero massimo di studenti da ammettere al tirocinio verrà definito due volte l’anno, entro il 20 febbraio e il 20 settembre, in base alle disponibilità degli studi professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: collaborazione con gli Ordini dei Consulenti del lavoro

NovaraToday è in caricamento