rotate-mobile
Cronaca

Università: alla "Avogadro" dati positivi per le immatricolazioni

L'Università del Piemonte Orientale cresce del 13% rispetto al 2013. Ottime performance per Scienze biologiche, le Lingue straniere e il Turismo

Sono oltre 1800 le nuove matricole di primo livello dell'Università del Piemonte Orientale. Nel 2013 erano 1599.

Oltrepassata la boa del 15 ottobre, data ultima per immatricolarsi ai corsi triennali ad accesso libero e agli anni successivi al primo per tutti i corsi di laurea, l'ateneo "Avogadro" può fare un bilancio comparativo rispetto alla stessa data del 2013: il trend è positivo e attesta oltre il 13%.

Analizzando nel dettaglio i dati provenienti dai Dipartimenti relativi ai corsi triennali ad accesso libero si registra un generale aumento di immatricolati in tutti i corsi di laurea. Dati molto confortanti provengono da alcuni corsi di laurea triennale di area scientifica - in precedenza attivati solo presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ad Alessandria - che sono stati sdoppiati anche presso il Complesso Universitario "San Giuseppe" a Vercelli. Il corso triennale in Scienze biologiche, per esempio, è stato scelto da 183 studenti a Vercelli (nuova attivazione) e da 368 ad Alessandria per un totale di 551 studenti. Rispetto al 2013, quando ad Alessandria vi si immatricolarono 398 studenti, l’aumento è superiore al 38% (153 unità). Ottimi risultati anche per l’altro corso triennale di area scientifica sdoppiato a Vercelli, quello di Informatica: le matricole sono 49 a Vercelli e 61 ad Alessandria, con un aumento complessivo vicino al 15%. Andamento positivo anche per Scienza dei materiali-chimica che da 27 matricole passa a 37 (+13,7%). Sempre in area scientifica, ad Alessandria il corso triennale di Chimica conferma le 42 matricole del 2013.

Anche l’area umanistica fa registrare un aumento generalizzato nei corsi triennali ad accesso libero, con alcuni dati salienti. Le triennali del Dipartimento di Studi umanistici crescono tutte rispetto al 2013: i corsi di Lettere (49) e Filosofia e comunicazione (42) aumentano di oltre il 10% mentre Lingue straniere moderne passa dai 114 immatricolati del 2013 ai 143 di oggi (+25,4%).

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali conferma le performance del 2013 con un aumento dell’11% relativo al corso triennale in Servizio sociale erogato ad Asti (81 nuove matricole). In area economica aumenta di quasi il 20% la quota di immatricolati al corso di Promozione e gestione del turismo, scelto da 115 matricole contro le 96 del 2013. Il corso di Economia aziendale, attivo sia a Novara sia ad Alessandria, si conferma il corso più gettonato con quasi 600 matricole.

Le lauree magistrali e le lauree magistrali a ciclo unico (ad accesso libero) dell’Università del Piemonte Orientale continueranno ad immatricolare fino al 31 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: alla "Avogadro" dati positivi per le immatricolazioni

NovaraToday è in caricamento