rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Università: il 14 maggio a Novara arriva l'International Day

L'evento è inserito nel progetto "Crescere insieme: studenti e territorio", realizzato nell'ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università

Mercoledì 14 maggio l'Università del Piemonte Orientale ospiterà a Novara (aula magna del Complesso Universitario "Perrone" dalle 9,15) l'International Day.

L’evento è inserito nel progetto "Crescere insieme: studenti e territorio", realizzato nell’ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’obiettivo dell’International Day è quello di creare un momento di scambio internazionale, illustrare le molteplici iniziative formative che l’Ateneo propone in collaborazione con partner stranieri, favorire il confronto con studenti stranieri e presentare esperienze di tutte le categorie coinvolte nella mobilità (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo).

L’International Day verrà aperto dal delegato del Rettore per le relazioni internazionale, professor Umberto Dianzani, il quale traccerà il complesso delle attività di internazionalizzazione messe in atto dall’Università del Piemonte Orientale e le esperienze dei percorsi di studio congiunti arricchite da alcune testimonianze.

Attenzione particolare verrà data agli studenti: quelli stranieri attualmente ospiti nel territorio di riferimento dell’Upo, quelli italiani che hanno scelto i curricula internazionali all’interno dei loro corsi di laurea, gli studenti di dottorato stranieri iscritti presso l’Upo, nonché gli studenti di corsi di master realizzati in partenariato con università straniere. L’internazionalizzazione, inoltre, sarà al centro del corso di aggiornamento che si terrà a Vercelli il 13 maggio, sui temi del riconoscimento dei titoli di studio esteri, della realizzazione di programmi di studio congiunto con enti stranieri e, più in generale, su tematiche riguardanti gli studenti stranieri.

Nella stessa settimana è previsto un altro appuntamento che focalizzerà l’attenzione sul tema strategico dell’internazionalizzazione. Giovedì 15 maggio, a Vercelli (Sala conferenze del Rettorato, 8,45-16), è in programma il quinto incontro del ciclo 6xte, workshop di Ateneo dedicati a chi è in cerca di un impiego, interamente dedicato alle esperienze all’estero. Verranno forniti utili consigli su come prepararsi per affrontare un’esperienza al di fuori della cosiddetta "comfort zone" e verranno presentate opportunità di stage, tirocinio e lavoro e studio. In mattinata interverrà il dottor Alessandro Bocchio, direttore generale di Guala Closures North America, in collegamento streaming dalla sede negli Stati Uniti, che racconterà la sua esperienza di lavoro all’estero. Seguirà l’intervento di Simon Attivissimo, esperto di organizzazione e accompagnamento di iniziative di studio e lavoro in Gran Bretagna, che darà indicazioni sul miglior modo di compilare il curriculum vitae in inglese e informazioni utili su canali per fare esperienze all’estero a tutto campo. Nel pomeriggio verranno esposti i progetti di mobilità internazionale in cui l’Università del Piemonte Orientale è coinvolta: Erasmus Placement, Servizio Civile Europeo, programmi di stage di eccellenza per laureati come il Master dei Talenti. A seguire, il Dott. Jacopo Barbieri della EF Education First, porterà la propria testimonianza sull’importanza della formazione linguistica all’estero. Ai partecipanti al workshop la EF darà la possibilità di usufruire gratuitamente di un mese di un corso di lingua on line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il 14 maggio a Novara arriva l'International Day

NovaraToday è in caricamento