rotate-mobile
Cronaca Centro / Corso Giuseppe Mazzini

Università: 2a edizione della "Cerimonia del camice bianco"

Si terrà martedì 28 febbraio il simbolico rito di passaggio per i futuri medici dell'"Avogadro". L'appuntamento è alle ore 14 presso l'aula magna dell'Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara

Dopo il successo della prima edizione, i Dipartimenti di Scienze della Salute e di Medicina Traslazionale ripropongono la "Cerimonia del camice bianco".

L'evento si terrà martedì 28 febbraio, alle ore 14 presso l’aula magna dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara.

L’appuntamento, fortemente voluto dal professor Mario Pirisi (recentemente eletto presidente della Scuola di Medicina e già preside della Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute), è una consolidata tradizione nel mondo universitario anglosassone e ha una forte connotazione
simbolica per studenti e docenti. Gli studenti del terzo anno di corso, infatti, indosseranno il camice bianco a simboleggiare l’inizio del tirocinio pratico, che li porterà a contatto con la realtà clinica della professione medica.

La cerimonia sarà aperta dal Magnifico Rettore professor Paolo Garbarino; interverranno poi il professor Pirisi, il direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale professoressa Fabiola Sinigaglia, il direttore del Dipartimento di Scienze della Salute professor Ilario Viano, il presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia professor Marco Krengli, il commissario straordinario del Maggiore dottor Mario Minola, il direttore sanitario dottor Gianenrico Guida e il direttore amministrativo dottor Adriano Giacoletto.

Ospite della giornata sarà il professor Alberto Angeli, professore emerito di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Torino, invitato a tenere una lezione introduttiva. La cerimonia sarà anche l’occasione per premiare l’attività didattica svolta dai docenti dei Dipartimenti e il miglior lavoro scientifico prodotto da un giovane ricercatore nel 2011.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: 2a edizione della "Cerimonia del camice bianco"

NovaraToday è in caricamento