rotate-mobile
Cronaca

Università: alla "Amedeo Avogadro" un milione di euro per la ricerca

Il contributo arriva dalla Compagnia di San Paolo, che sosterrà l'Università del Piemonte Orientale per il periodo 2012-2015. Garbarino: "Con la nuova convenzione consolideremo le attività della ricerca"

Fino a un milione di euro all'anno, per quattro anni, all'Università del Piemonte Orientale.

E' questa la nuova convenzione stipulata dall'Ateneo con la Compagnia San Paolo, che si pone come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo dell'università nei campi della formazione e della ricerca. Con l'accordo saranno promosse diverse azioni, lungo tre principali aree di intervento: il rafforzamento della didattica; la ricerca, con un'attenzione prioritaria ai progetti di sviluppo e innovazione territoriali, anche collaborando con altre università; le infrastrutture, in particolar modo le biblioteche.

"Con la Compagna di San Paolo - ha commentato il rettore dell'Ateneo Paolo Garbarino - abbiamo già ottenuto grandi risultati dalla passata collaborazione: attività di ricerca scientifica, dottorati di ricerca, implementazione di attrezzature e strutture per l'alta formazione, l'offerta delle banche dati bibliografiche. Con la nuova convenzione consolideremo le attività della ricerca e rafforzeremo alcune linee di punta presenti nel nostro territorio".

"Per la Compagnia di San Paolo - ha aggiunto il presidente del gruppo Angelo Benessia - la convenzione con l'Università del Piemonte Orientale costituisce un tassello importante nel quadro del sostegno rivolto al sistema universitario piemontese per favorire la ricerca, la formazione post laurea, l'internazionalizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: alla "Amedeo Avogadro" un milione di euro per la ricerca

NovaraToday è in caricamento