rotate-mobile
Cronaca

Università del Piemonte Orientale: sei nuovi Master finanziati

Sono le attività formative della "Avogadro", proposte in collaborazione con Enaip, Univer e Forcoop, che hanno ricevuto i finanziamenti dalla Regione Piemonte. Il finanziamento complessivo è di circa 590mila euro

Sei nuovi Master finanziati dalla Regione Piemonte per l'Università del Piemonte Orientale.

L'amministrazione regionale, nei giorni scorsi, ha comunicato gli esiti del bando per il finanziamento di Master universitari di primo e secondo livello da attivare durante l’anno accademico in corso. Delle attività formative finanziate, quattro hanno conquistato i punteggi pià alti e i vertici della graduatoria.

Al primo posto compare il “Master in mediazione e promozione per l’internazionalizzazione delle imprese”, che fa capo al Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli ed è diretto dal professor Giacomo Ferrari. Al secondo c’è il “Master in materiali per energia e ambiente” proposto dal Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria e diretto dal professor Leonardo Marchese, che si svolgerà a Vercelli.

Seguono altri due master del Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli: “Informazione, new media e comunicazione plurimediale d’impresa”, coordinato dal professor Dario Corno, e “Educational Management per l’arte contemporanea” diretto dal professor Michele Dantini e in collaborazione con il Museo d’arte contemporanea Castello di Rivoli.

Per quanto riguarda le sedi di Novara è stato finanziato il “Master in Progettazione e gestione dei sistemi culturali”, proposto dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’impresa e coordinato dal professor Davide Maggi.

L’Ateneo “Avogadro” collabora anche alla realizzazione del “Master in Management dell’Impresa Cooperativa”; l’ente capofila è la Scuola di amministrazione aziendale dell’Università di Torino.

I Master vercellesi hanno come ente formativo capofila l’Enaip di Torino; il master alessandrino, il consorzio Univer di Vercelli; quello novarese, l’Enaip di Oleggio. Il master interateneo è infine gestito da Forcoop.

Il finanziamento complessivo èdi circa 590mila euro e permetterà agli enti titolari di contenere il più possibile le spese d’iscrizione per gli studenti.

"Un risultato davvero incoraggiante - ha commentato il rettore professor Paolo Garbarino - che premia il nostro costante sforzo di puntare sempre alla qualità. Il finanziamento regionale ci consente, inoltre, di arricchire la gamma della nostra offerta formativa, aggiungendo proposte ai livelli accademici superiori alla laurea triennale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del Piemonte Orientale: sei nuovi Master finanziati

NovaraToday è in caricamento