rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università "Amedeo Avogadro": eletto il nuovo Senato accademico

Nominati i rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo: nomi nuovi e persone giovani. Anche i ricercatori conquistano due posti. Garbarino: "Non posso che essere oddisfatto di questa volontà di rinnovo"

Sono stati nominati i rappresentanti del personale docente e tecnico-amministrativo in Senato accademico per il quadriennio 2011-2015.

Le elezioni si erano svolte il 25 e il 26 gennaio. Ad essere eletti sono nomi nuovi e persone giovani; conquistano due posti nel seggio anche i ricercatori.

Faranno parte del Senato accademico, oltre al rettore pro-tempore prof. Paolo Garbarino:

I sei docenti eletti in rappresentanza delle aree scientifico-disciplinari costituite dai dipartimenti di Ateneo: Graziella Berta (Scienze e innovazione tecnologica), 56 voti; Raffaella Tabacco (Studi umanistici), 50 voti; Fabiola Sinigaglia (Medicina traslazionale), 43 voti; Eliana Baici (Studi per l’economia e l’impresa), 43 voti;prof. Ilario Viano (Scienze della Salute), 42 voti; Pier Luigi Canonico (Scienze del Farmaco), 33 voti.

Sette eletti in rappresentanza dei docenti di Ateneo: Jean-Daniel Coïsson, ricercatore in Chimica degli alimenti (Dipartimento di Scienze del farmaco, Novara), 50 voti; Giovanni Fraquelli, ordinario di Economia e gestione delle imprese (Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, Novara), 48 voti; Andrea Baldissera, associato di Lingua spagnola (Dipartimento di Studi umanistici, Vercelli), 45 voti; Lorenzo Tei, ricercatore di Chimica organica (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Alessandria), 45 voti; Lia Rimondini, associato di Malattie  odontostomatologiche (Dipartimento di Scienze della salute, Novara), 44 voti; Gianluca Gaidano, ordinario di Malattie del sangue (Dipartimento di Medicina traslazionale, Novara), 43 voti; Luigi Portinale, ordinario di Informatica (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, Alessandria), 26 voti.

Tre eletti in rappresentanza del personale tecnico amministrativo: Paolo Paiuzzi, responsabile della Segreteria studenti del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (Alessandria), 53 voti; Gianmarco Todi, responsabile dell’Unità organizzativa Sistemi e apparati software, Rettorato (Vercelli), 41 voti; Francesco Cellerino, coordinatore amministrativo dell’Area medico-clinica (Novara), 38 voti.

Per la rappresentanza degli studenti, nella tornata elettorale del 25 e 26 gennaio non si è raggiunto il quorum dei votanti (599 su 9.872 aventi diritto). Le elezioni dovranno essere dunque ripetute il 6 e il 7 marzo 2012.

Inoltre, essendo ancora vacante la carica di direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, le elezioni per il rappresentante dell’area scientifico-disciplinare corrispondente a tale Dipartimento avranno luogo dopo la conclusione dei lavori della Commissione istruttoria, il cui mandato scade il 29 febbraio.

Il Senato accademico è già operativo, e la prima seduta è prevista per il 13 febbraio.

"I risultati delle elezioni - ha commentato il rettore Paolo Garbarino - sono una prova tangibile della nuova aria che si respira sia nel sistema  universitario in generale, sia nel nostro ateneo in particolare. Sono stati eletti quasi tutti nomi nuovi; ci sono due rappresentanti dei ricercatori, che in passato non erano mai riusciti a conquistare un posto in Senato, e l’età media è bassa; eccetto un caso, tutti gli eletti sono al di sotto dei cinquant’anni. Non posso che essere soddisfatto di questa volontà di rinnovo, che ben si coniuga con il progetto generale di rafforzamento trasversale del nostro Ateneo, volto a mescolare esperienze e competenze".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università "Amedeo Avogadro": eletto il nuovo Senato accademico

NovaraToday è in caricamento