rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Università "Avogadro": al via il nuovo anno accademico

Tra pochi giorni apriranno le immatricolazioni e le iscrizioni all'anno accademico 2014-2015, che sta per cominciare con alcune importanti novità

Apriranno lunedì 18 agosto le immatricolazioni e le iscrizioni per l’anno accademico 2014-2015 dell’Università del Piemonte Orientale; l’Ateneo si presenta alla future matricole con un’offerta formativa consolidata e con alcune importanti novità.

A Vercelli è in via di completamento il nuovo Polo didattico, che sarà ospitato dall’ex Istituto San Giuseppe e inaugurato a settembre. Qui avranno sede tutti i corsi del Dipartimento di Studi Umanistici, arricchiti quest’anno dal nuovo corso di laurea magistrale in Lingue, culture, turismo. Il nuovo Polo didattico offrirà altre due novità; il Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria ha infatti sdoppiato la sede di due corsi di laurea triennali, Scienze biologiche e Informatica, che saranno proposti sia ad Alessandria sia a Vercelli. Qui sarà attivo il primo anno e nei prossimi saranno aggiunti il secondo e il terzo. Viene così riproposto l’esperimento che l’anno scorso ha duplicato Giurisprudenza a Novara ed Economia aziendale ad Alessandria, premiato da oltre trecento nuove matricole.

Tutti gli altri corsi - triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico - sono confermati. Le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero apriranno terminano il 3 ottobre; il termine per immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico (ad accesso libero) è fissato al 31 dicembre. Il 3 ottobre è invece la scadenza per le iscrizioni agli anni successivi al primo per a tutti i corsi.

Per quanti riguarda invece i corsi ad accesso programmato - nazionale e locale - questo sono le date da ricordare: per le professioni sanitarie (Infermieristica; Infermieristica pediatrica; Fisioterapia; Igiene dentale; Ostetricia; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia) le domande per il test vanno effettuate dal 14 luglio al 25 agosto; la prova si svolgerà il 3 settembre; per Biotecnologie le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio all’8 settembre; la prova si svolgerà l’11 settembre; per Chimica e Tecnologie farmaceutiche le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà l’8 settembre; per Farmacia le domande per il test vanno effettuate dal 21 luglio al 3 settembre; la prova si svolgerà il 9 settembre.

A oggi non è ancora stato pubblicato dal Ministero il bando relativo al test di ammissione per il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università "Avogadro": al via il nuovo anno accademico

NovaraToday è in caricamento