rotate-mobile
Cronaca

Università "Avogadro": pubblicato il bando per i membri del nuovo Cda

L'avviso pubblico è stato approvato lunedì 13 febbraio nella prima seduta del nuovo Senato Accademico dell'Ateneo. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 29 febbraio

Un altro passo avanti verso la nuova governance dell'Università del Piemonte Orientaeìle "Amedeo Avogadro".

Lunedì 13 febbraio, con la prima seduta del rinnovato Senato accademico, l'ateneo ha approvato l'avviso pubblico per i candidati, sia interni che esterni, a far parte del Consiglio di ammnistrazione.

Il bando, in linea con quanto previsto dal nuovo Statuto di Ateneo e dalla riforma “Gelmini”, è aperto a personalità italiane e straniere ed è già stato pubblicato sull’Albo di Ateneo e sulla Gazzetta Ufficiale. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 29 febbraio.

Il nuovo Consiglio sarà composto dal Rettore, da un rappresentante degli studenti e da sette membri, quattro interni e tre esterni, scelti in base al profilo professionale, alla qualificazione scientifica e culturale e a una comprovata competenza in campo gestionale.

I candidati esterni non dovranno essere stati docenti, dipendenti o studenti dall’Ateneo nei tre anni precedenti alla designazione, così come per tutta la durata del mandato.

A nominare i sette componenti del Consiglio di Amministrazione saranno un’apposita Commissione di Selezione, che designerà due componenti esterni e due interni, il Senato Accademico, che designerà due componenti interni e il Rettore, che designerà l’ultimo componente esterno.

Il Cda sarà il vero motore dell’Ateneo, poiché svolgerà le funzioni di indirizzo strategico, vigilerà sulla stabilità finanziaria e deciderà l’attivazione o la chiusura dei corsi di laurea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università "Avogadro": pubblicato il bando per i membri del nuovo Cda

NovaraToday è in caricamento