rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Disegnatori di strada: ecco chi sono i tre ragazzi armati di foglio e matita

Sono stati "avvistati" in diverse città novaresi. Si tratta di urban sketchers, disegnatori che stanno realizzando un'opera su Antonelli

E’ facile incontrarli seduti, ad osservare uno scorcio o una prospettiva, armati di taccuino, matite e colori. In questi giorni Novara, Bellinzago, Borgolavezzaro, Oleggio, Fontaneto d’Agogna, Ghemme, Romagnano Sesia, Boca e Maggiora  diventano “tavolozza privilegiata” per Andrea Longhi, Marina Cremonini e Gabriele Genini; squadra di straordinari Urban Sketchers, reduci da Lucca Comix, tra le più importanti manifestazioni, a livello europeo, legate al fumetto e ai suoi interpreti.

tre disegnatori, si trovano sul territorio grazie all’invito di ATL della Provincia di Novara che, all’interno del progetto Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi sostenuto da Fondazione Cariplo, ha inserito l’Azione Itinerari Territoriali e Storytelling, intende valorizzare, dal punto di vista culturale e turistico, i monumenti e le “tracce” lasciate sul territorio dal grande architetto Alessandro Antonelli. Gli artisti si dedicheranno ai monumenti Antonelliani di 9 comuni della provincia.

Il fenomeno degli Urban Sketchers si sta espandendo “a macchia d’olio” sul territorio nazionale così come in molte altre nazioni e consente agli artisti di “raccontare” un luogo in modo originale, “uno schizzo per volta”. E’ basilare disegnare sul posto, al chiuso o all’aperto, per catturare ciò che si osserva in maniera diretta, gli schizzi devono avere una componente narrativa, ossia devono raccontare la storia dei luoghi in cui si vive e si viaggia. I disegni devono essere, inoltre, fedeli alla scena osservata, poiché sono una registrazione del tempo e dello spazio. E’ necessario mantenere un proprio stile, nonostante sia permesso utilizzare ogni genere di strumento. Infine, essendo, questa, la società dello sharing, è importante condividere i disegni on line, sostenendosi a vicenda.

Il lavoro degli Urban Sketchers su Novara, che si avvalgono della collaborazione e della “guida” dell’illustratore novarese Bruno Testa,servirà per illustrare una pubblicazione, in fase di lavorazione, che conterrà un prezioso lavoro di Storytelling dei luoghi antonelliani con testi redatti da diversi storici locali.

Bellinzago2-2Disegnatori-2Disegnatorianovara-2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegnatori di strada: ecco chi sono i tre ragazzi armati di foglio e matita

NovaraToday è in caricamento