rotate-mobile
Cronaca Varallo Pombia

Varallo Pombia: classe della primaria partecipa a "La scuola per Expo 2015"

Realizzato un dvd con una parodia de "I Promessi Sposi"

S'intitola "I Promessi Sposi  - ovvero L'amore è un'avventura se a provarlo è una verdura" il film realizzato dalla classe 3B della scuola primaria "Giuseppe Di Vittorio" di Varallo Pombia insieme alla maestra Patrizia Martini, che partecipa al concorso "La scuola per Expo 2015", riservato alla scuole primarie e secondarie di primo  secondo grado.

Il testo, di Kosmé Di Maria, è una parodia de "I Promessi Sposi" manzoniani. I diversi personaggi sono una verdura ed il racconto si sviluppa attraverso situazioni buffe e battute, sempre in parallelo con la nota storia di Renzo e Lucia.  Non mancano musiche, canti e danze. I giovanissimi attori sono i ventuno alunni della classe 3B, con già alle spalle alcune esperienze teatrali.

E così Renzo Tramaglino diventa Renzo "Sedanino",  Lucia Mondella è diventata Lucia "Carotella", Agnese è diventata "mamma rapa", l'Innominato si è trasformato in "Il Carciofo Innominato", Fra' Galdino diventa "Fra' Aglio Galdino", Perpetua si trasforma in una barbabietola e via dicendo.

"Tutto nasce da una minestra che i bambini non vogliono mangiare. E la storia si sviluppa da qui, seguendo il filo del racconto di Manzoni", dice la maestra Martini. Le riprese sono durate quattro settimane in diverse location del paese, grazie al contributo di alcuni filmaker locali (Dodo Mazzeo, Valrio Roccia, Kevin Mazzeo, William Tasinato) ed alla regia di Davide Verdura. I genitori degli alunni hanno contribuito fornendo costumi, location e scenografie.

Il dvd è già stato inviato al concorso "La scuola per Expo 2015", sul tema dell'alimentazione sostenibile.

Il filmato sarà presentato in anteprima assoluta sabato prossimo, 24 gennaio, alle ore 20,45 all'Oratorio "Don Giuseppe Rossi" di Varallo Pombia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varallo Pombia: classe della primaria partecipa a "La scuola per Expo 2015"

NovaraToday è in caricamento