rotate-mobile
Cronaca

Verbania: le Fiamme Gialle scoprono discarica abusiva a Vogogna

Presso l'impianto, assolutamente fuori norma, venivano smaltite sostanze tossiche, tra cui amianto e olii esausti. L'area incriminata è stata scoperta grazie ai finanzieri del Roan di Como

Una discarica abusiva di sostanze tossiche.

E' questo quello che hanno scoperto a Vogogna (Verbania) i finanzieri del Roan di Como. L'impianto di smaltimento assolutamente fuori norma, che si trovava in un'area industriale, è stato posto sotto sequestro. L'area è stata identificata grazie alle foto aeree degli elicotteri della sezione aerea della Guardia di Finanza di Venegono (Varese): qui venivano stoccate diverse sostanze altamente pericolose per la salute pubblica e l'ambiente, tra cui amianto e olii esausti.

Il blitz è scattato ieri, giovedì 5 aprile: i militari della Sezione operativa navale di Cannobio (Verbania), coordinati dal Comando provinciale di Verbania, hanno sigillato l'intera area, di 17mila metri quadrati, e sequestrato tutti i mezzi e i materiali posti all'interno. Le indagini proseguono ora, in collaborazione conl'Arpa di Verbania, per individuare i responsabili e accertare gli eventuali danni al sottosuolo e all'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verbania: le Fiamme Gialle scoprono discarica abusiva a Vogogna

NovaraToday è in caricamento