rotate-mobile
Cronaca

Verbania: nubifragio travolge la città, vento a 108 km/h e 66 mm di pioggia

Ieri sera, sabato 25 agosto, in un'ora sono caduti 65.8 millimetri di pioggia, 93.2 in tre ore, il vento è arrivato ad un'intensità di 30 metri al secondo, 108 km all'ora. Distrutto il parco di Villa Taranto

Maltempo sul Lago Maggiore, nubifragio ha travolto Verbania.

Nella notte di ieri, sabato 25 agosto, sono caduti 65.8 millimetri di pioggia, 93.2 in tre ore, il vento è arrivato ad un'intensità di 30 metri al secondo, 108 km all'ora. Il forte temporale ha causato il ferimento di due turiste e ha provocato danni ingenti in città e nei paesi vicini.

L'altezza dell'acqua nelle strade di Verbania ha raggiunto i 20 centimetri, sono crollati alberi, ci sono stati black-out elettrici. Particolarmente colpito il  campeggio dove le due turiste sono state ferite e una trentina di persone sono state fatte sfollare. Molte le auto danneggiate da rami, alberi, cartelli  divelti e tetti scoperchiati. Un lungo tratto della statale 34 lungolago è stato ostruito da rami e alberi sradicati dal vento. Danni anche in altri Comuni del Lago Maggiore e dell'entroterra a cavallo tra le Province del Vco e di Novara.

Il nubifragio ha devastato i giardini di Villa Taranto, uno scrigno di specie botaniche rare e di alberi secolari noto in tutto il mondo. I giardini sono stati chiusi oggi, domenica 26 agosto, e lo resteranno per tutto l'anno. Non ha invece subito danni lo storico caseggiato che dal 1996 ospita la Prefettura di Verbania.

Il presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo ha richiesto lo stato di calamità per Verbania e le altre località del Vco colpite dal nubifragio.

"Ho avuto un lungo colloquio telefonico con il presidente Cota - ha spiegato Cattaneo - che nei prossimi giorni verrà nel Vco: gli ho chiesto che la  Regione Piemonte faccia immediatamente una formale richiesta al Governo Monti per ottenere al più presto il riconoscimento dello stato di emergenza/calamità naturale per Verbania e per tutte le località più colpite. I danni sono ingentissimi sia per ciò che riguarda il patrimonio pubblico, sia per quello privato".

 

(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verbania: nubifragio travolge la città, vento a 108 km/h e 66 mm di pioggia

NovaraToday è in caricamento