rotate-mobile
Cronaca Vespolate

Vespolate: attivata la convenzione per il trasporto gratuito degli studenti delle scuole medie

Una convenzione per il trasporto gratuito degli studenti di scuola media è stata attivata nei mesi scorsi tra alcuni comuni della Bassa Novarese

Gli studenti di Vespolate potranno recarsi a scuola con autobus messo a disposizione per loro.

Di concerto con i Comuni della Bassa Novarese - si legge sul sito del Comune - a partire dall’a.s. 2014/2015 - si può usufruire del servizio di trasporto scolastico messo a disposizione a titolo gratuito dagli Enti sottoscrittori della Convenzione per la gestione associata della scuola media (ossia Borgolavezzaro, Garbagna, Nibbiola, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate)

Tale nuovo adempimento si è reso necessario in quanto, nel corso degli ultimi anni scolastici, si è verificato un generale costante incremento della popolazione scolastica, che ha comportato un aumento del numero di studenti provenienti dai paesi in indirizzo, potenziali utilizzatori del servizio di trasporto.

Il Comune di Vespolate, Ente capo convenzione, quale incaricato della gestione amministrativa, ha tra le varie funzioni affidate la conduzione del servizio di trasporto scolastico, che attualmente viene svolto a mezzo di società esterna  con utilizzo di un solo mezzo di trasporto, la cui capienza massima – stabilita dalla norma in vigore – è pari a n. 54 posti. "Da una verifica - si spiega nella nota - degli elenchi provvisori trasmessi dall’I.C. Malusardi-Ramati di Cerano per l’a.s. 2014-15, gli studenti provenienti dai Comuni in indirizzo ed aventi diritto ad usufruire della prestazione in argomento superano tale limite. Da informazioni assunte risulta che molte famiglie dei predetti paesi, per loro libera scelta, accompagnano e prelevano i  figli a scuola utilizzando un mezzo proprio; di conseguenza, proprio tale consuetudine renderebbe inutile la messa a disposizione di un secondo scuolabus – valutato necessario sulla base di un’analisi esclusivamente numerica - che comporterebbe altresì un notevole aumento del costo di gestione, del tutto penalizzante per i bilanci delle Amministrazioni.Tutto quanto premesso, si chiede alle famiglie interessate di valutare attentamente la propria personale situazione e di provvedere alla compilazione, sottoscrizione e restituzione dell’allegato modello solo qualora si intenda usufruire del servizio di trasporto in modo continuativo per l’intero anno scolastico a.s. 2014/2015".

Gli orari e i tragitti delle corse disponibili sono consultabili sul sito del comune e degli appositi uffici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vespolate: attivata la convenzione per il trasporto gratuito degli studenti delle scuole medie

NovaraToday è in caricamento