rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Rocco

"Perchè il vigile urbano c'è solo davanti ad alcune scuole?"

La segnalazione arriva da alcuni genitori di san Rocco. A Novara però sono diverse le primarie in cui manca il servizio per far attraversare i bambini in sicurezza

Alcuni genitori di san Rocco si sono lamentati del problema, ma non sono certamente gli unici. Infatti a Novara sono parecchie le scuole primarie che non hanno un agente della polizia municipale ad aiutare i bambini ad attraversare la strada negli orari di uscita.

Si può notare che le scuole "escluse" dal servizio sono principalmente quelle periferiche (tra queste un esempio su tutti è la primaria di Pernate), dove anche il traffico è meno intenso, almeno in teoria.

C'è da dire però che in alcuni casi il servizio sembra "sproporzionato" tra una scuola e l'altra: nelle vicinanze del centro storico non è raro vedere addirittura due volanti ferme per il servizio di attraversamento. Spesso peraltro i vigili bloccano il traffico sulle strisce pedonali, ma non si preoccupano minimamente dell'ingorgo di macchine in doppia fila di genitori che vanno a recuperare i pargoli.

I genitori di san Rocco, e non solo, chiedono che il servizio sia presente in tutte le scuole: distribuito come è ora sembra quasi che ci siano scuole più importanti e altre meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Perchè il vigile urbano c'è solo davanti ad alcune scuole?"

NovaraToday è in caricamento