rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cameri

Villa Picchetta ospita la mostra "I colori del cibo"

Mostra dei soci della Società Fotografica Novarese. La sede principale dell'Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore sarà aperta sino al 19 luglio

Seguendo il tema dell'Expo, l'Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, propone nuovi appuntamenti nell'ambito del progetto "Arteparchi in rete". Domani, domenica 28 giugno, a Villa Picchetta, alle ore 16 sarà inaugurata la mostra intitolata "I colori del cibo". La sala ottagonale della Villa di Cameri, ospiterà le fotografie realizzate dai Soci della Società Fotografica Novarese.

L'elemento principale indagato dai fotografi è stato quello del colore che caratterizza i diversi alimenti. Sin dall'antichità, infatti, il colore ha rappresentato uno degli aspetti più importanti per rendere ciò che si mangia maggiormente appetibile. Alcuni associano i cibi ed i loro colori a diverse cose: quelli bianchi e verdi con la purezza, la freschezza  la leggerezza; i colori caldi sono associati, invece, ai cibi più nutrienti; quelli vivaci ai cosiddetti "cibi delle feste".

I soci della Società Fotografica Novarese, hanno voluto quindi presentare le proprie "storie di cibo e di tavola", cogliendo vari dettagli. L'inaugurazione ci concluderà con la degustazione di prodotti locali offerti dalle Aziende partecipanti all'iniziativa, fra cui quelle a marchio Mab Ticino Valley.

Sempre sino al 19 luglio, ma al Mulino Vecchio di Bellinzago, sarà possibile visitare la mostra "Il fiume e la sua valle" di Riccardo Oiraw.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Picchetta ospita la mostra "I colori del cibo"

NovaraToday è in caricamento