rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Maggiore, il prof. Cantaluppi protagonista a San Diego

Direttore di Nefrologia, ha partecipato al congresso mondiale sull'insufficienza renale acuta e ha avuto l'onore di veder pubblicato il suo intervento

Importante riconoscimento professionale per il prof. Vincenzo Cantaluppi, direttore della Struttura complessa di Nefrologia-centro trapianti di rene dell'ospedale Maggiore di Novara. Dopo essere stato tra i protagonisti dell’edizione 2016 della 21a edizione dell’International conference on advances in critical care nephrology di San Diego e in attesa di partecipare all’edizione 2017, il prof. Cantaluppi ha avuto l’onore di veder pubblicato il suo intervento sul sito dell’International conference: una volta al mese scelgono una delle lezioni fatta lì e la pubblicano sul sito ed è molto significativo che sia stato scelto per questo periodo l’intervento del prof. Cantaluppi. Era uno dei due esperti italiani chiamati a San Diego con il Prof. Ronco di Vicenza.

Si tratta di uno dei più importanti congressi mondiali sull’insufficienza renale acuta e la lezione del prof. Cantaluppi riguardava la possibilità di effettuare una diagnostica precoce ed i nuovi sviluppi terapeutici nell’insufficienza renale acuta.

"E’ un problema molto rilevante nelle nostre Rianimazioni - spiega il prof. Cantaluppi - per due motivi epidemiologici: sia perché è correlato a mortalità altissima nonostante ci sia stata innovazione nelle terapie di supporto e sostitutive; sia perché chi sopravvive va incontro all’insufficienza renale cronica con un aumentato peso per il servizio sanitario".

"Il problema principale è che non esistono ancora marcatori che consentono una diagnosi precoce - aggiunge -. Ci si affida sempre alla ‘vecchia’ creatinina che tuttavia dà indicazioni quando ormai il rene è già stato danneggiato. Una parte dello studio presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara in collaborazione con importanti centri clinici e di ricerca internazionali è quello di scoprire marcatori diagnostici precoci in particolare a livello urinario; è questa una ricerca che si allarga anche al trapianto renale per l'identificazione precoce e non invasiva del rigetto immunologico".

Un altro aspetto degli studi in corso è quello terapeutico, attraverso l’utilizzo delle cellule staminali per arrivare ad avere a disposizione non solo metodiche sostitutive della dialisi ma per adattarsi alle situazioni cliniche più complesse con approcci innovativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, il prof. Cantaluppi protagonista a San Diego

NovaraToday è in caricamento