rotate-mobile
Cronaca

"Aperitivo Rosa": premiati i vincitori del concorso promosso dalla Lilt

Primo "I due Ladroni", secondo il "Bar Crystal" e terzo il "Bar Borsa": l'anno dell'associazione si è chiuso con la consegna dei premi e un brindisi per il prossimo anno

Premiati i bar che hanno aderito all’iniziativa dell’Aperitivo Rosa promossa dalla Lilt.

Mercoledì 17 dicembre, nei locali della Barriera Albertina, la sezione novarese della Lega Italiana per Lotta contro i Tumori ha promosso, in collaborazione con Ascom, il momento finale di un’iniziativa, l’Aperitivo Rosa, che ha visto coinvolti molti locali della città e che ha "colorato di rosa" i banconi di questi ultimi per oltre un mese. Sul podio, per essere stati i più votati dai clienti, il Bar Borsa al terzo posto, il Bar Crystal al secondo e l’Hostaria I due Ladroni sul gradino più alto.

A ciascuno è stato consegnato il rispettivo premio mentre a tutti gli altri partecipanti presenti è stato attribuito un ricordo dell’esperienza.

Presenti in sala, oltre agli assessori comunali alla Cultura Paola Turchelli e al Commercio Sara Paladini, anche i soggetti che, a diverso livello, hanno partecipato agli eventi che hanno costruito l’Ottobre Rosa Lilt.

"Siamo molto felici di chiudere così questo anno - ha commentato in apertura la presidente della Lilt Giuseppina Gambaro - che ci ha impegnato molto ma sicuramente ci ha dato tante soddisfazioni. L’ultima giornata dell’Ottobre Rosa abbiamo visitato gratuitamente in piazza 160 donne; un record che nemmeno noi ci aspettavamo e che ci ha confermato che stiamo andando nella direzione giusta".

Dello stesso avviso il segretario provinciale della Lilt Davide Occhipinti: "Si lavora per trasmettere un messaggio - ha detto - e i risultati ci confermano che il messaggio è passato. Continueremo con lo stesso slancio a lavorare sulla prevenzione e sulla diffusione d’informazioni che possano aiutare anche chi non è ancora tanto consapevole".

"Anche se il rapporto tra amministrazione e associazioni di categoria talvolta è turbolento - ha commentato l'assessore Paladini - in questo caso ci siamo trovati subito tutti d’accordo e abbiamo lavorato insieme per un obiettivo di beneficenza". E ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune Paola Turchelli: "Quando si presenta un problema reale la città risponde compatta come in questo caso. La Campagna Nastro Rosa porta sotto gli occhi di tutti un problema che provoca dolore e sofferenza e che può essere affrontato insieme, invece che vissuto in solitudine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aperitivo Rosa": premiati i vincitori del concorso promosso dalla Lilt

NovaraToday è in caricamento