rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Novarese e i suoi vini

Nelle Colline Novaresi la produzione di vino ha un'origine antichissima; quattro le Doc prodotte in provincia: Ghemme, Sizzano, Fara e Boca

Quando dici Novara, dici vino. Nelle Colline Novaresi la produzione di vino ha infatti un’origine antichissima, che risale addirittura all’epoca pre-romana.

Sono quattro le Doc prodotte in provincia: Ghemme, Sizzano, Fara e Boca, che nel 1969 hanno ottenuto la Denominaziona di origine controllata. Le 4 Doc sono caratterizzate e definite dalla presenza di vitigni tipici del Novarese e da una precisa area di produzione che fa capo al comune proprio. Nel 1997 il Ghemme Doc ha inoltre ottenuto il riconoscimento della Docg (Denominazione di origine controllata e garantita).

Il vitigno principe delle Colline Novaresi è il Nebbiolo, che entra in modo preponderante in tutte le Doc e caratterizza profondamente il territorio.

Oltre alle 4 Doc, nel 1994 è stata istituita ache la Doc Colline Novaresi in sette tipologie diverse: Colline Novaresi, Colline Novaresi Bianco, Colline Novaresi Nebbiolo, Colline Novaresi Uva Rara, Colline Novaresi Vespolina, Colline Novaresi Croatina, Colline Novaresi Barbera. La zona di produzione, forma una sorta di quadrilatero ed è rappresentata dal comprensorio collinare che raggruppa 25 comuni: Barengo, Boca, Bogogno,Borgomanero, Briona, Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fara Novarese, Fontaneto d’Agogna, Gattico, Ghemme, Grignasco, Maggiora, Marano Ticino, Mezzomerico, Oleggio, Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sizzano, Suno, Vaprio d’Agogna, Veruno. I vitigni costituenti il vigneto devono essere quelli tipici, con prevalenza, almeno 85%, del vitigno che dà il nome alle singole tipologie.

[info tratte da www.lecollinenovaresi.it]
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novarese e i suoi vini

NovaraToday è in caricamento