rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri: il generale Micale in visita al Comando provinciale

La visita è stata anche l'occasione per consegnare alcuni riconoscimenti ai militari che si sono distinti in operazioni di servizio e nell'espletamento dell'attività istituzionale

Nella mattinata di ieri il generale di Brigata Gino Micale, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, ha fatto visita al Comando provinciale di Novara per il consueto scambio di auguri in occasione della Pasqua.

L'ufficiale, accolto dal comandante provinciale Giovanni Spirito, dopo essersi intrattenuto con una rappresentanza di militari in servizio e in congedo, ha proceduto alla consegna di alcuni riconoscimenti ai militari che si sono distinti in operazioni di servizio e nell’espletamento dell’attività istituzionale.

Un encomio solenne - come prima attestazione di merito - è stato riservato al carabiniere scelto Lorenzo Volpe, effettivo alla Stazione di Cameriano di Casalino, che mentre prestava soccorso, in orario notturno e con sprezzo del pericolo, agli occupanti di alcuni veicoli bloccati per la presenza di chiodi sulla carreggiata, veniva travolto da un’automobile condotta ad altissima velocità da persona sotto l’effetto di sostanze alcoliche, rimanendo gravemente ferito. Nella circostanza è stato investito anche Ciro Vitale, morto a causa delle lesioni riportate.

Encomio semplice di Comando Legione è stato invece concesso al capitano Vittorio Balbo, al maresciallo A. s. Ups Maurizio Bombaci, brigadiere Armando Barbieri e al vice brigadiere Gianfranco Foddis, effettivi al Nucleo Investigativo, per aver condotto, con spiccato acume investigativo ed alto senso del dovere, un’articolata attività d’indagine, convenzionalmente denominata "Odessa", nei confronti di un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti in abitazione ed alla ricettazione. L’operazione si è conclusa con l’arresto di 39 persone, 29 denunce in stato di libertà ed il recupero di refurtiva per un valore di oltre 3 milioni di euro.

Un altro encomio semplice di Comando Legione è stato concesso al Maresciallo Ca. Nicola De Nicolò, al vice brigadiere Cristiano Finotto e al carabiniere scelto Giordano Salari, effettivi all’Aliquota Operativa del Nor della Compagnia di Novara, per aver condotto, evidenziando elevate doti professionali, non comune intuito investigativo ed incondizionata dedizione, una complessa e prolungata indagine nei confronti di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di stupefacenti. L’operazione si è conclusa con l’arresto di 24 persone, la denuncia in stato di libertà di altre cinque ed il sequestro di 35 chili di varie sostanze stupefacenti.

Ancora un encomio semplice di Comando Legione al maresciallo Ord. Nicola Gallina e al carabiniere Riccardo Insolia, effettivi alla Stazione di Momo, per essere intervenuti, con coraggiosa determinazione, generoso altruismo ed alto senso del dovere, presso un’abitazione interessata da incendio ed invasa dal fumo, portando in salvo l’anziana proprietaria.

Infine, un encomio semplice di Comando Legione è stato riservato al maresciallo Ord. Massimo Bonino, effettivo all’Aliquota Operativa del Nor della Compagnia di Novara, per aver condotto, evidenziando elevata professionalità, alto senso del dovere e non comune intuito investigativo, una prolungata e complessa attività investigativa che consentiva di identificare e trarre in arresto i responsabili di un tentato omicidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: il generale Micale in visita al Comando provinciale

NovaraToday è in caricamento