rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Duomo

Screening gratuiti per la Giornata mondiale per la lotta all'ictus cerebrale

Domenica a Novara cardiologi, infermieri e neurologi saranno a disposizione dei cittadini per eseguire visite e controlli

"Vieni e previeni" domenica 30 ottobre in piazza Duomo, dalle 10 alle 19, A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale) Novara onlus organizza una giornata di prevenzione in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’ictus cerebrale.

Ggiunta alla XII edizione, quest’anno è dedicata ad evidenziare gli aspetti trattabili dell’ictus - dalla sua curabilità alla prevenzione, dall’importanza degli stili di vita corretti al riconoscimento precoce dei sintomi, alla necessità di pari opportunità nell’accesso alle cure - sottolineando come la riabilitazione sia un passo fondamentale di questo processo. Proprio per questo la sezione novarese ha pensato a un’opportunità valida per tutta la cittadinanza di Novara.

I novaresi potranno infatti effettuare screening gratuiti: a disposizione di quanti passeranno da piazza Duomo ci saranno un cardiologo che potrà effettuare l’esame dell’elettrocardiogramma, infermieri dell'ospedale Maggiore che rileveranno la pressione e la glicemia e un neurologo che potrà eseguire l’ecocolordoppler alle carotidi.

"Chi rientrerà nella categoria a rischio ictus-infarto - ha spiegato la presidente di A.L.I.Ce Elena Codini - dopo che il personale medico presente avrà compilato un apposito modulo, fisserà un appuntamento per un ecodoppler tsa da effettuarsi in ospedale senza impegnativa del medico curante e senza passare dal Cup. Spero in una partecipazione numerosa, perché conoscere il proprio stato di salute è d’aiuto a un buon tenore di vita per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti per la Giornata mondiale per la lotta all'ictus cerebrale

NovaraToday è in caricamento