rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I volontari in biblioteca, storia di una passione per i libri

Grazie al gruppo di volontari della sezione novarese della biblioteca civica Negroni è possibile consultare alcune opere e tenere aperta la sezione locale

Le attività del gruppo volontari Sezione Novarese della Biblioteca Negroni non sono molto conosciute, ma permettono di offrire ai cittadini tanti servizi che altrimenti non sarebbero possibili.

Il gruppo si è costituito da qualche anno ed ha lo specifico obiettivo di coadiuvare il personale comunale, garantendo l'apertura della sala consultazione materiale locale almeno tre giorni alla settimana, con servizio di consulenza (apertura non possibile altrimenti), avviare un lavoro di valorizzazione del patrimonio di argomento locale, nonchè offrire un supporto alla realizzazione di bibliografie e mostre bibliografiche tematiche. Inoltre dal 2014 è stata avviata una iniziativa rivolta alle scuole.


"Si tratta davvero di una bella storia - ha puntualizzato l'assessore alla cultura Paola Turchelli - una storia fatta di passione. Queste persone vogliono fare esistere la biblioteca come luogo aperto ai bimbi ed agli adulti. E mi pare giusto - ha concluso Turchelli - raccontare la loro storia di volontari della lettura".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari in biblioteca, storia di una passione per i libri

NovaraToday è in caricamento