rotate-mobile
Economia

Innovazione di processo attraverso rivestimenti decorativi e funzionali

Il 5 dicembre incontro dello sportello Nova Res presso la sede dell'Associazione industriali di Borgomanero

"Innovazione di processo attraverso rivestimenti decorativi e funzionali tecnologicamente avanzati" è il titolo dell’incontro tecnico sui trattamenti superficiali innovativi in programma giovedì 5 dicembre, alle 14.30 presso la delegazione di Borgomanero dell’Associazione Industriali di Novara, in Viale Marazza 18/b, a Borgomanero.

L’incontro è organizzato da Ain e Camera di Commercio di Novara nell’ambito delle azioni dello sportello "Nova Res - Tecnologie avanzate e materiali innovativi", di cui sono partner i due enti e che ha sede operativa presso l’Ain.

Nata come spin-off del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, Nova Res Srl è composta da un gruppo di ricercatori di chimica, scienza dei materiali e ingegneria e da alcuni importanti partner industriali e offre supporto strategico e consulenza operativa sullo sviluppo di nuovi materiali e di nuove tecnologie funzionali, oltre che sulla preparazione su piccola-media scala di nano-materiali per applicazione specifiche.

Lo "sportello" attivato da Ain e Camera di Commercio fornisce alle imprese consulenza tecnica, completamente gratuita, sui nuovi materiali e le tecnologie disponibili sul mercato, con lo scopo di facilitarne l’applicazione nella realizzazione di nuovi prodotti, oltre che nella soluzione di problematiche tecniche, ingegneristiche e di processo.

I lavori dell’incontro di giovedì 5 dicembresaranno aperti dalla relazione di Giuseppe Rombolà (Nova Res Srl) sul tema "Trattamenti superficiali innovativi per la funzionalizzazione ed estetica: Ald, Perylene coatings, Jet Metal e processi idrofobici in vuoto", cui seguiranno un intervento dello stesso Rombolà e di Enrico Boccaleri (Nova Res Srl) sugli aspetti applicativi e produttivi e una sessione di domande e risposte con i partecipanti.

"I rivestimenti decorativi e funzionali - ha spiegato il referente dello sportello Nova Res Giovanni Rossitti - rappresentano un vasto insieme di opportunità in cui confluiscono processi di sviluppo di prodotto, soluzioni a problematiche applicative e sostituzione di processi obsoleti. La conformità di un rivestimento, cioè l’applicazione su tutte le zone esposte, è una delle caratteristiche più importanti per l’applicazione in diversi campi. Inoltre, la combinazione di processi di rivestimento diversi costituisce una strategia interessante per ottenere elevate prestazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione di processo attraverso rivestimenti decorativi e funzionali

NovaraToday è in caricamento