Progetto Lean Management: con l'Ain allo stabilimento Zanini Industries

25 persone, tra imprenditori e manager di altrettante aziende aderenti all'Associazione Industriali di Novara, hanno visitato ieri, giovedì 5 luglio, lo stabilimento Zanini Industries di Paruzzaro

Sono 25 gli imprenditori e i manager di altrettante aziende aderenti all’Associazione Industriali di Novara, che ieri, giovedì 5 luglio, hanno visitato lo stabilimento Zanini Industries di Paruzzaro (Novara), completamente organizzato secondo le logiche di tipo "World Class Manufacturing", approccio "snello" richiesto dal Gruppo Fiat.

La visita di studio, che fa parte del "Progetto Lean Management" avviato dall’Ain nel 2010 per sensibilizzare le aziende novaresi su un approccio organizzativo che sta cambiando radicalmente il modo di funzionare delle imprese, focalizzandole sulle attività e sui processi a maggiore valore aggiunto e sull’eliminazione degli sprechi, verrà replicata nel prossimo autunno per soddisfare l’elevato numero di richieste.

"I visitatori - ha spiegato il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain Giovanni Rossitti - hanno potuto toccare con mano una realtà  imprenditoriale all’avanguardia e caratterizzata da una totale integrazione del processo produttivo. Zanini Industries, che è associata all’Ain e ha 7 stabilimenti nel mondo con oltre 1.000 dipendenti complessivi, da 80 anni è specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti plastici ad alto contenuto estetico per il mercato automotive".

Nel settembre 2012, sempre nell’ambito del "Progetto Lean Management", prenderanno il via due nuovi corsi di formazione, intitolati "L’ufficio snello: il lean nel mondo Office", e "La progettazione snella: la progettazione di prodotto in ottica Lean".

"Dopo quelli a Robur, Unifrigor, Brembo, Porsche, Husqvarna Motorcycles e Zanini Industries - ha concluso Rossitti - stiamo programmando, per il prossimo autunno, una nuova visita di studio in uno stabilimento Toyota".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 4 e 5 luglio

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

Torna su
NovaraToday è in caricamento