rotate-mobile
Economia

Ain: sottoscritti i nuovi accordi sui costi dell'energia per le aziende

Previsti forti sconti sui prezzi di energia elettrica e metano. Curini: "Tutte le aziende associate potranno ottenere risparmi su una delle principali voci di costo dei propri bilanci"

L’Associazione Industriali di Novara, per consentire il massimo risparmio sui costi dell’energia a tutte le aziende aderenti, ha sottoscritto anche per il 2013 due accordi-quadro con i fornitori di energia elettrica e di gas naturale che si sono dimostrati più convenienti al termine di un articolato confronto fra le offerte pervenute.

Le convenzioni stipulate sono con Energrid Spa per l’energia elettrica dei siti che singolarmente non superino i 3 milioni di kWh/anno di consumo, e  con Bluenergy Group Spa per aziende con un consumo annuale fino a 300mila metri cubi di metano.

Essendo entrambi i grossisti già stati scelti per il 2012, le aziende interessate potranno formalizzare direttamente con loro i nuovi contratti annuali di somministrazione a condizioni privilegiate.

"Come già negli anni scorsi - ha spiegato l’Energy Manager dell’Ain Marco Mainini - la convenzione con Energrid per l’energia elettrica è stata stipulata insieme all’Unione Industriale di Torino e prevede, per gli oltre 61 milioni di kilowattora attualmente gestiti, dei prezzi fissi per le tre fasce orarie del sistema elettrico italiano. Rimarranno a disposizione 10 milioni di chilowattora per rifornire ulteriori aziende che nel corso dell’anno fossero interessate ad aderire. Questa opportunità garantirà, a parità di consumi, una significativa riduzione della spesa relativa all’energia rispetto a quella dell’anno in corso, che è a tariffe indicizzate. Anche per il 2013 sarà inoltre possibile richiedere, con un piccolo aggravio di spesa, la certificazione dell’energia verde".

La convenzione con Energrid non interessa le aziende che sono consorziate nel "San Giulio", la società di approvvigionamenti energetici dell’Ain che gestisce i contatori più "energivori", con consumi annui superiori a 500mila kWh, e che ha recentemente avviato la gara che porterà a identificare il fornitore con cui sarà sottoscritto il nuovo contratto per l’anno 2013.

"Per il metano - ha aggiunto Mainini - Bluenergy Group applicherà un prezzo fisso per ogni metro cubo utilizzato oppure, se il cliente preferirà dare continuità alla convenzione già in essere per il 2012, alla tariffa che sarà quotata trimestralmente dall’Autorità per l’Energia elettrica ed il Gas, cui verrà applicato un significativo sconto. Ogni cliente, inoltre, potrà attivare, per una volta nel corso dell’anno, l’opzione 'cambio prodotto', che permette di chiedere la variazione da una tipologia di offerta all’altra. Oltre ai sei milioni di metri cubi già attualmente gestiti dalla convenzione con Bluenergy Group, è prevista la possibilità di aggregare all’iniziativa altri volumi di aziende interessate alle somministrazioni di metano".

Anche in questo caso, l’accordo relativo al gas naturale non interessa le aziende del "San Giulio", che garantisce alle aziende con consumi annui storici superiori a 150mila metri cubi un contratto particolarmente conveniente, attivo con Energetic Source Spa fino al 1° luglio 2013.

"È infine da evidenziare - ha concluso Mainini - che in entrambi gli accordi è prevista la fatturazione dei consumi con dati reali, con pagamento a 30 giorni data fattura, e che non saranno richieste garanzie o fideiussioni ai clienti che risulteranno regolari nei versamenti".

Le aziende interessate a eventuali approfondimenti potranno contattare i due fornitori tramite il Servizio Energia dell’Ain o nel corso di due incontri che saranno organizzati nelle sedi Ain di Novara e di Borgomanero per tutta la giornata di martedì 13 novembre.

"Siamo particolarmente soddisfatti degli accordi sottoscritti per il 2013 - ha dichiarato il direttore dell’Ain Aureliano Curini - perché siamo riusciti a garantire delle ottime condizioni contrattuali anche alle aziende che non hanno i requisiti di consumo minimi per poter entrare a far parte del Consorzio 'San Giulio'. In questo modo tutte le oltre 500 aziende aderenti all’Ain, a prescindere dalla loro dimensione e dal loro essere più o meno 'energivore', potranno usufruire di forti agevolazioni sull’acquisto di energia elettrica e di gas, impattando in modo significativamente positivo su una delle principali voci di costo dei propri bilanci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ain: sottoscritti i nuovi accordi sui costi dell'energia per le aziende

NovaraToday è in caricamento