rotate-mobile
Economia

Etichettatura dei prodotti alimentari e informazioni al consumatore

Il 27 febbraio incontro all'Ain di Novara sui nuovi regolamenti europei

Giovedì 27 febbraio, alle 14,15 nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, si terrà un incontro intitolato "Etichettatura dei prodotti alimentari e informazioni al consumatore: i nuovi regolamenti europei".

L’evento è organizzato dall’Ain grazie alla fattiva collaborazione della Direzione Sanità - settore Prevenzione e Veterinaria - della Regione Piemonte, dell’Asl di Novara, di Assolatte e di GS1 Italy Indicod-Ecr ed è destinato alle imprese del settore agroalimentare, ai laboratori di analisi e agli studi di consulenza.

Durante i lavori verranno approfondite le più recenti modifiche alle normative e quelle che entreranno in vigore nel corso del 2014, tenendo anche conto delle pesanti sanzioni che vengono inflitte dagli organi di controllo alle imprese del settore alimentare in riferimento a informazioni al consumatore non conformi o ritenute ingannevoli.

"In particolare - ha spiegato il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain Giovanni Rossitti - verranno analizzati alcuni regolamenti europei, recentemente entrati in vigore o di imminente decorrenza, che stanno in parte rivoluzionando le disposizioni sulla presentazione, l’etichettatura e la pubblicizzazione dei prodotti alimentari, tra cui il Reg. CE n.1924/06 su Nutrition & Health Claims, il Reg. UE n.432/12 sull’elenco tassativo degli Health Claims ammessi e, in particolare, il Reg. UE n.1169/11 sulle nuove disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, che sarà pienamente in vigore dal prossimo 14 dicembre 2014".

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti e l’introduzione di Fabio Leonardi, presidente della Igor srl e della Sezione Alimentari dell’Ain, e di Emilio Iodice, direttore generale dell’Asl di Novara, la relazione di Dario Dongo, avvocato esperto in diritto alimentare, dal titolo: "Il nuovo regolamento UE n.1169/11: che cosa cambia per produttori e distributori?". I recenti regolamenti sui claims nutrizionali e di salute saranno illustrati da Flavia Milan, dirigente medico referente dell’area nutrizionale del Servizio Igiene degli alimenti e Nutrizione dell’Asl di Novara, mentre i problemi applicativi delle nuove regolamentazioni verranno spiegati dal direttore di Assolatte, Massimo Forino. Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1 Italy Indicod-Ecr, parlerà degli "standard di identificazione come aiuto per la conformità dei prodotti", mentre le conclusioni saranno a cura di Gian Franco Corgiat Loia, dirigente del settore Prevenzione e Veterinaria della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichettatura dei prodotti alimentari e informazioni al consumatore

NovaraToday è in caricamento