rotate-mobile
Economia Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Gestire la crisi: il 27 giugno all'Ain, un incontro dedicato alle imprese

Titolo del convegno: "Strumenti operativi per affrontare e gestire le situazioni di crisi d'impresa". L'appuntamento è organizzato dal Gruppo dei responsabili amministrativi e finanziari delle aziende aderenti all'Ain

Mercoledì 27 giugno, alle ore 15,30 presso la sede dell’Associazione Industriali di Novara, è in programma un incontro dal titolo "Strumenti operativi per affrontare e gestire le situazioni di crisi d'impresa".

L’incontro è organizzato dal Gruppo dei responsabili amministrativi e finanziari (Graf) delle aziende aderenti all’Ain, costituito nel settembre scorso per promuovere la cultura, la conoscenza, l’approfondimento e l’aggiornamento delle tecniche di amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, internal auditing e risk management all’interno delle imprese, oltre che per elaborare strumenti per una maggiore diffusione e una migliore  interpretazione di queste funzioni all’interno della gestione aziendale.

Nell’ambito della sua attività il Graf favorisce anche la crescita professionale dei suoi componenti, attraverso il coinvolgimento in processi di informazione e di formazione sulle tematiche di maggiore importanza.

"In contesti di crisi di liquidità come l’attuale - ha spiegato il presidente dell’Ain Fabio Ravanelli, che aprirà i lavori insieme a Silvia Rimoldi dell’ufficio Kpmg di Novara - l’ottimizzazione dei flussi di cassa, il reperimento di fonti di finanziamento vantaggiose e la negoziazione di accordi con i creditori sono fattori fondamentali per superare le difficoltà aziendali. Negli ultimi anni il legislatore ha introdotto nuovi strumenti per favorire e tutelare accordi negoziali tra le imprese in difficoltà e i propri creditori. Il seminario illustrerà le strategie per rilevare tempestivamente le situazioni di difficoltà finanziarie e per superare le crisi aziendali a partire dalla focalizzazione sulla generazione della cassa e del piano industriale fino agli accordi di ristrutturazione, sempre più utilizzati per aiutare le imprese ad affrontare e risolvere questi problemi".

Le "strategie per il superamento della crisi aziendale, dalla ottimizzazione della gestione della cassa alla ristrutturazione del debito", saranno oggetto della relazione di Federico Bonanni, partner di Kpmg, mentre Giuseppe Genoni, commercialista novarese e consulente dell’Ain, parlerà di "strumenti di ristrutturazione del debito: i piani di risanamento e gli accordi di ristrutturazione e la loro attestazione". Il ruolo degli istituti di credito nel processo di ristrutturazione sarà illustrato da Francesco Sepe, responsabile crediti del Banco Popolare-Divisione Bpn. Al termine dell’incontro è prevista una sessione di domande e risposte con i partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestire la crisi: il 27 giugno all'Ain, un incontro dedicato alle imprese

NovaraToday è in caricamento