rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Introduzione alla leadership emozionale: un incontro all'Ain

L'appuntamento è per martedì 9 aprile, alle ore 16 presso la sede Ain. L'iniziativa è organizzata dal Comitato per la Piccola Industria dell'Associazione Industriali di Novara

Dopo i positivi riscontri registrati dall’evento "La gestione dei gruppi mediante il Team Management", organizzato a fine settembre 2012, il Comitato per la Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara organizza un incontro intitolato "Introduzione alla leadership emozionale: leadership ed intelligenza emotiva".

L'appuntamento è in programma per martedì 9 aprile, alle 16 presso la sede Ain di c.so Cavallotti 25, a Novara. Durante l’incontro verrà presentato un metodo per potenziare la propria leadership e migliorare la qualità di vita aziendale e personale grazie allo sviluppo della propria intelligenza emotiva. Relatore sarà Gabriele Gaggiottini, formatore specializzato in management e organizzazione, marketing e vendite, comunicazione e relazione interpersonale, empowerment e gestione delle risorse umane.

L'incontro avrà i seguenti contenuti: le 7 competenze della "Leadership eccellente"; approfondire la conoscenza e l’accettazione di sé; sviluppare la capacità di auto-gestione e auto-motivazione (intelligenza intrapersonale); ottenere migliori prestazioni dai propri collaboratori grazie a una migliore capacità di interazione (intelligenza interpersonale); scoprire come la propria personalità determini il  proprio stile di leadership; comprendere che per essere leader eccellenti è indispensabile lavorare su di sé: percorsi di self empowerment; approfondire la relazione fra stress, personalità e interazione con i propri collaboratori; comprendere rispettare e gestire la diversità dei propri collaboratori; imparare a trasformare la conflittualità distruttiva dei gruppi in una sinergia costruttiva.

"Dopo la positiva esperienza dello scorso autunno - ha commentato Carlo Robiglio, presidente del Comitato per Piccola Industria dell’Ain - abbiamo deciso di proseguire su una linea strategica di formazione che prenda come punto di riferimento e di sviluppo della leadeship imprenditoriale la componente caratteriale, emotiva ed empatica: un approccio innovativo e molto apprezzato anche dai nostri associati. In una piccola impresa, infatti, le relazioni interpersonali impattano in modo significativo sia sul clima relazionale sia sull’efficienza operativa. È quindi importante che gli imprenditori che ne sono a capo siano dotati degli strumenti adeguati per comprendere e per gestire al meglio anche queste componenti della 'vita' aziendale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Introduzione alla leadership emozionale: un incontro all'Ain

NovaraToday è in caricamento