rotate-mobile
Economia

Internazionalizzazione: all'Ain incontro sul mercato del Sud Africa

L'appuntamento è per martedì 28 gennaio. L'incontro è riservato alle aziende associate e si baserà sull'intervento di alcuni specialisti dello Studio D'Antonio (Milano)

Martedì 28 gennaio, alle 15 nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, si terrà un incontro dedicato a illustrare le opportunità di internazionalizzazione delle imprese sul mercato sudafricano.

L’incontro, di taglio operativo e riservato alle aziende associate, si baserà sull’intervento di alcuni specialisti dello Studio D’Antonio (Milano) e consentirà ai partecipanti, al termine dei lavori, di sostenere incontri individuali per approfondire gli interessi concreti di ogni singola azienda. Durante l’incontro verranno illustrati il profilo generale del mercato sudafricano (con i principali indicatori economici e le voci più significative di import e di export), il suo sistema fiscale, la legislazione sugli investimenti privati e l’attività di impresa, gli incentivi agli investimenti esteri e la relativa normativa doganale.

"Il Sud Africa - spiega Massimo Mairate, responsabile dell’area Economico e Commercio estero dell’Ain - costituisce un interlocutore di primo piano per l’Italia a tutti i livelli, da quello politico ed economico a quello culturale e scientifico. L’anno scorso il volume totale dell’interscambio commerciale fino a luglio 2013 è stato pari a circa 1,3 miliardi di euro (circa il 17% in più del 2012), con un saldo positivo di circa 300 milioni per l’Italia, che è al 17° posto al mondo tra i Paesi fornitori. Per favorire gli investimenti nel Paese, inoltre, Italia e Sud Africa hanno firmato, nel 1999, due accordi: uno per evitare le doppie imposizioni e uno sulla promozione e protezione degli investimenti. Nel 2009 è stata anche sottoscritta una lettera di intenti sulla cooperazione ambientale, allo scopo di creare una partnership tecnica bilaterale sul 'Clean Development Mechanism' per la riduzione dei gas serra e la promozione dello sviluppo sostenibile, sulla base di quanto previsto dal Protocollo di Kyoto".

I settori Ateco di maggior rilievo per le esportazioni italiane in Sud Africa sono bevande, articoli di abbigliamento, coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, prodotti chimici e prodotti farmaceutici di base, articoli in gomma e materie plastiche, prodotti in metallo, computer e prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi, apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, macchinari e apparecchiature, autoveicoli, rimorchi e semirimorchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internazionalizzazione: all'Ain incontro sul mercato del Sud Africa

NovaraToday è in caricamento