rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

“Lean Thinking”: il 14 novembre si presenta la “fabbrica-modello”

Inizierà il prossimo 14 novembre la prima “Settimana Lean”, che rientra nel progetto "Lean Thinking", promossa a livello nazionale dalle associazioni territoriali del sistema Confindustria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Prende il via il prossimo 14 novembre la prima “Settimana Lean”, una serie di eventi che fanno parte del “Progetto Lean Thinking”, promosso a livello nazionale dal “Club dei 15”, il raggruppamento delle associazioni territoriali del sistema Confindustria delle province italiane dove è più alta l'incidenza del settore manifatturiero nella formazione del Pil, di cui fa parte anche l’Associazione Industriali di Novara.

Nella sede dell'Università Carlo Cattaneo - Liuc, in p.za Soldini 5, a Castellanza (Varese), le imprese dell'area Nord-Ovest sono invitate alla  presentazione della “Kart Factory”, esempio di fabbrica-modello in cui si sperimentano concretamente le tecniche e le metodologie della “Lean Production”, l’approccio gestionale che aiuta le aziende a focalizzarsi sulle attività e sui progetti a maggiore valore aggiunto e sull'eliminazione degli sprechi, permettendo di recuperare competitività, produttività e risorse.

L’incontro, rivolto a imprenditori, dirigenti, direttori di produzione, responsabili e consulenti aziendali che vogliono toccare con mano le applicazioni pratiche del “Lean Management”, inizierà alle ore 10.

"Da oltre un anno - spiega il direttore dell’Ain, Aureliano Curini - ci stiamo dedicando ad approfondire metodologie e applicazioni pratiche  dell’approccio “Lean”, attraverso percorsi formativi di differenti livelli e visite di studio nelle aziende più significative, anche a livello internazionale, che lo hanno adottato. L’evento del 14 novembre vuole ulteriormente promuovere e valorizzare la filosofia 'Lean'".

Dopo i saluti di Alberto Ribolla, coordinatore del “Club dei 15”, sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Tommaso Rossi, dell’Università Carlo Cattaneo - Liuc, sulla “cultura del Lean Thinking”, e di Giuseppe Manacorda, della Husqvarna Motorcycles srl, che illustrerà i risultati dell’approccio Lean in produzione. Al termine è prevista la visita alla “Kart Factory”. Il road-show proseguirà a Pordenone il 16 novembre e si concluderà a Modena il 17 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lean Thinking”: il 14 novembre si presenta la “fabbrica-modello”

NovaraToday è in caricamento