rotate-mobile
Economia

Ain: il 23 aprile visita al laboratorio di GS1 Italy/Indicod-Ecr

La visita è gratuita ed è resa possibile grazie all'accordo di collaborazione esistente tra GS1 Italy e l'Associaizone Industriali di Novara

Martedì 23 aprile, alle 14, è in programma una visita al laboratorio di Peschiera Borromeo (Mi) di GS1 Italy/Indicod-Ecr, l’associazione italiana delle oltre 35mila imprese di beni di consumo che si occupa della diffusione degli standard di identificazione dei prodotti, come il codice a barre, l’etichetta elettronica su base RFid, il databar e il QRCode.

La visita è gratuita, previa iscrizione, con ritrovo direttamente al Lab di GS1 Italy in via Di Vittorio 61 a Peschiera Borromeo, ed è resa possibile grazie all’accordo di collaborazione esistente tra GS1 Italy e l’Associaizone Industriali di Novara, le cui aziende potranno apprezzare la riproduzione di una supply chain "ottimizzata", dal fine linea produttiva al punto vendita, mediante l'integrazione degli standard GS1 emergenti (Gdsn, Edi, Barcode, Databar, etichetta elettronica su base RFiD, Mobile commerce).

"Per lavorare con più efficienza e meno costi - ha spiegato il responsabile delle aree Qualità e Innovazione dell’Ain Giovanni Rossitti - le imprese hanno sempre maggiore bisogno di linguaggi comuni, di sistemi che facilitino il dialogo tra settori diversi, di standard di identificazione che mettano ordine nell’immenso panorama delle merci e che permettano lo scambio di informazioni, ottimizzando l’intero ciclo che va dal produttore al distributore e all’utilizzatore. Ci è sembrato utile offrire loro l’opportunità di avere un confronto diretto con uno dei centri più all’avanguardia a livello internazionale dal punto di vista dello sviluppo e della sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative".

Il laboratorio di GS1 Italy è nato nel 2007 come luogo di sperimentazione della tecnologia EPC/RFId, realizzato da Indicod-Ecr e dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con i più importanti partner del panorama nazionale e internazionale. Dal 2010 ha ampliato la sua missione, diventando centro di riferimento in Italia per tutti gli standard internazionali GS1. L’obiettivo è testare la migliore integrazione possibile delle soluzioni standard GS1 lungo l’intera supply chain, per ottimizzarne i flussi logistici e le relazioni tra imprese industriali e distributive. All’interno del Lab di GS1 Italy si trova anche l’RFId Solution Center del Politecnico
di Milano: un punto di riferimento per aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, produttori di tecnologia che vogliano realizzare studi di fattibilità per applicazioni con tecnologia RFId.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ain: il 23 aprile visita al laboratorio di GS1 Italy/Indicod-Ecr

NovaraToday è in caricamento