rotate-mobile
Economia

Agricoltura, allarme siccità

Situazione preoccupante, in particolare in vista dell'estate, soprattutto per la risicoltura. La mancanza di neve ad alta quota potrebbe compromettere la stagione

Confagricoltura di Novara, Vercelli e Pavia, Coldiretti di Novara-Vercelli-Biella, Cia Novara e Vercelli, hanno preso in esame i dati allarmanti sulla situazione idrica con riferimento alla mancanza di precipitazioni, specie nevose e dai conseguenti bassi livelli dei corsi d’acqua e dei bacini idrici di accumulo compreso il lago Maggiore, diffusi dall’Est Sesia nel corso della riunione dello scorso 29 gennaio.

Massima preoccupazione in quanto si corre seriamente il rischio che venga compromessa la stagione irrigua 2016, mancando in particolare il manto nevoso consolidato ad alta quota che garantisce di norma l’approvvigionamento idrico estivo. Verrebbe quindi messo in crisi tutto un comparto, specie quello risicolo e la sua filiera industriale, che oggi da occupazione e redditi a migliaia di persone, che interessa oltre 10.000 aziende agricole per una superficie di almeno 300.000 ettari ed un indotto economico di almeno un miliardo di euro.

Le organizzazioni sollecitano quindi le istituzioni politiche ad intervenire immediatamente presso gli enti preposti affinchè vengano mantenuti nei bacini idrici, naturali ed artificiali, le risorse idriche essenziali per la prossima stagione irrigua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, allarme siccità

NovaraToday è in caricamento