Agricoltura, allarme siccità

Situazione preoccupante, in particolare in vista dell'estate, soprattutto per la risicoltura. La mancanza di neve ad alta quota potrebbe compromettere la stagione

Confagricoltura di Novara, Vercelli e Pavia, Coldiretti di Novara-Vercelli-Biella, Cia Novara e Vercelli, hanno preso in esame i dati allarmanti sulla situazione idrica con riferimento alla mancanza di precipitazioni, specie nevose e dai conseguenti bassi livelli dei corsi d’acqua e dei bacini idrici di accumulo compreso il lago Maggiore, diffusi dall’Est Sesia nel corso della riunione dello scorso 29 gennaio.

Massima preoccupazione in quanto si corre seriamente il rischio che venga compromessa la stagione irrigua 2016, mancando in particolare il manto nevoso consolidato ad alta quota che garantisce di norma l’approvvigionamento idrico estivo. Verrebbe quindi messo in crisi tutto un comparto, specie quello risicolo e la sua filiera industriale, che oggi da occupazione e redditi a migliaia di persone, che interessa oltre 10.000 aziende agricole per una superficie di almeno 300.000 ettari ed un indotto economico di almeno un miliardo di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le organizzazioni sollecitano quindi le istituzioni politiche ad intervenire immediatamente presso gli enti preposti affinchè vengano mantenuti nei bacini idrici, naturali ed artificiali, le risorse idriche essenziali per la prossima stagione irrigua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus: in Piemonte 29 nuovi decessi, 38 pazienti guariti e altri 144 “in via di guarigione”: i casi totali sono 7.228

  • Coronavirus, Cirio: "Ordinanza in Piemonte prorogata fino al 14 o al 20 aprile"

  • Coronavirus, guardia del Carrefour muore a soli 33 anni

Torna su
NovaraToday è in caricamento