rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Il sindaco Ballarè ospite del Novara Businessmen Club

In occasione della tradizionale conviviale mensile svoltasi lo scorso 27 marzo. Ballarè: "Il coraggio di voi imprenditori è un faro illuminante per tutti"

"Il vostro impegno e la volontà di mettervi in gioco che dimostrate ogni giorno sono fondamentali, così come il vostro coraggio è un faro illuminante per tutti noi".

Così il sindaco di Novara, Andrea Ballarè, si è rivolto ai Soci del Novara Businessmen Club - Nbc, dei quali è stato ospite in occasione della tradizionale conviviale mensile svoltasi lo scorso 27 marzo al Ristorante "Convivium"” di Novara.

"Nbc ha scopi davvero lodevoli e positivi, perché fare oggi attività imprenditoriale è quasi un atto eroico - ha ammesso il primo cittadino di Novara - In questo difficile momento congiunturale siete gli unici soggetti in grado di creare ricchezza e lavoro. Per fortuna l’imprenditoria novarese è sana e ha tutte le capacità per reagire alla crisi".

Ballarè, nel suo intervento, ha messo in rilievo come "fare business in rete sia il modo giusto per crescere: personalmente ho una sensibilità doppia verso imprenditori e liberi professionisti, sia da commercialista sia da sindaco. Il Comune di Novara, per primo in Piemonte, ha aperto lo Sportello Unico per le Attività Produttive - Suap per sostenere e favorire chi fa impresa sul territorio: a questo stesso scopo si sta anche provvedendo alle varianti urbanistiche necessarie".

Al cospetto del sindaco di Novara gli imprenditori della "rete" di Nbc, che oggi conta 33 soci, hanno avuto modo di presentare brevemente sé stessi, i rispettivi settori di attività, i servizi offerti e le promozioni al momento attive presso le proprie aziende.

"Ci siamo uniti nel 2011 - ha ricordato il presidente di Nbc Tito De Rosa -. Da un piccolo gruppo originario di imprenditori, sponsor accomunati dalla passione per il Novara Calcio, il sodalizio si è esteso fino a rappresentare i settori economici e commerciali più disparati. L’obiettivo è quello di fare business insieme, scambiandoci referenze, confrontandoci, informandoci sulle reciproche iniziative promozionali studiate per gli altri componenti del Club e non solo. Vogliamo dialogare e coinvolgere il territorio: anche alle prossime conviviali è previsto l’intervento di altri ospiti di rilievo".

Il vicepresidente di Nbc Gabriele Appendino, ha aggiunto: "Abbiamo investito molto anche sul nuovo sito internet www.nbcnovara.it, una piazza e una vetrina virtuale efficace per mettere in mostra quello che fa e che può offrire ognuno di noi".

Il sindaco Ballarè, in conclusione, non si è sottratto alle numerose domande della nutrita rappresentanza di imprenditori novaresi e dei loro ospiti - tra i quali Giovanni Bosco, Capo Area della Divisione Banca Popolare di Novara presente alla vigilia dell'Assemblea dei Soci del Banco Popolare, e Vincenzo Avanza che ha portato un’interessante testimonianza sull’attività imprenditoriale intrapresa in Venezuela, dove oggi vive - sui prossimi lavori ed interventi previsti in città: dalla pedonalizzazione di Piazza Martiri al restauro del Castello, fino alla realizzazione di nuovi posti auto e alla manutenzione di strade e aree verdi.

"L’amministrazione comunale sa bene che il centro storico rappresenta il centro commerciale di Novara - ha concluso Ballarè -. Proprio per farlo vivere vogliamo dotare la città di quella piazza che ancora non ha e, allo stesso tempo, siamo intenzionati a salvaguardare le attività commerciali esistenti in centro".

Intanto Nbc sta varando un ulteriore progetto per aprirsi ancora di più all’esterno: "Abbiamo in previsione la stipula di convenzioni con alcune grandi aziende del territorio - ha anticipato il consigliere di Nbc Francesco De Gaudenzi -. Lo scopo è quello di riuscire ad offrire prodotti ed agevolazioni ad hoc, pensate per i loro dipendenti che rappresentano un potenziale bacino d’utenza di alcune migliaia di persone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Ballarè ospite del Novara Businessmen Club

NovaraToday è in caricamento